Il valore della natura si può misurare in termini economici

0
371
Il valore della natura

Il valore della natura è di certo inestimabile. Negli ultimi tempi, però, pare che un gruppo di ricercatori hanno, mediante uno strumento, analizzato i benefici. Essi prodotti dall’ecosistema, donando di fatto, un valore economico alla stessa.

Qual’è il valore della natura?

Come sopra riportato, dare un valore alla natura è stato sempre per tutti impossibile. Il canto degli uccelli, il colore degli alberi, il fischiare del vento fra le foglie. Tutti elementi per i quali, non sapremmo davvero quanto pagare per usufruirne. Pare però, che dei ricercatori, mediante TESSA, uno strumento in grado di dare un valore all’ecosistema, ci siano riusciti. Questo, di fatto, misura differenti parametri come la produzione di cibo, la purificazione dell’aria, e la protezione dalle inondazioni. È possibile anche fare una stima del valore prima e dopo l’attività umana. Questo al fine di capire e fare delle scelte più consapevoli per l’ambiente stesso. Si sono presi in considerazione 62 luoghi e, gli esperti hanno fatto il paragone di luoghi non ad uso umano con quelli ad uso umano e viceversa.

Natura incontaminata: immergersi per ritrovare il benessere

Tutelare la natura tutela l’economia

Andrew Balmford, dell’università di Cambridge, sostiene esempi pratici sulla tutela dell’ambiente in reflazione al netto risparmio economico. Se il Nepalm, fosse divenuto terreno agricolo, avrebbe di certo ridotto lo stoccaggio di carbonio, con un deficit di 11 milioni di dollari l’anno. L’uomo, di fatto, sfrutta l’ambiente stesso per guadagnarci, ma ciò va letteralmente in conflitto con ciò che TESSA ha rilevato. Ad esempio, nelle Isole Cayman, sono stati studiati circa 15 siti naturali. Da queste stime, ne deriva che mantenere intatta la natura, non solo incide sulle tempeste tropicali, ma tutela anche le specie di animali, favorisce il sostentamento del pascolo, delle coltivazioni. Ed è importante ricordare che ciò permette di tenere un turismo di qualità, fondamentale per l’economia stessa. Sarà quindi utile continuare a studiare in quali casi è necessario mantenere un habitat naturale per il bene di tutti.