Natura incontaminata: immergersi per ritrovare il benessere

Immergersi nella natura incontaminata per ritrovare il proprio benessere psicofisico.

0
486
Natura incontaminata

La vita di tutti i giorni può risultare estremamente stressante. Tra impegni lavorativi e familiari non sempre si riesce a mantenere la giusta calma. E a non trasformare ogni piccola preoccupazione in un grande problema. Partendo da questa necessità, in una natura incontaminata con parchi naturali, aree protette. E tra corsi d’acqua, sentieri nascosti e vallate scoscese, l’Ente Turistico del Salisburghese rilancia il proprio territorio. E lo fa proprio in occasione della giornata mondiale della natura.

Natuta incontaminata: quali luoghi visitare?

Il land Salisburghese, è pronto ad offrirvi un’esperienza indimenticabile. Da vivere in simbiosi con la natura. In un habitat incontaminato e protetto. Fatto di foreste, di pini millenari. Con oltre cinquecento laghi. Inoltre vi sono specchi d’acqua cristallini, prati e sentieri di montagna. Tutti da esplorare in modalità slow. In cui trascorrere, un soggiorno all’insegna dell’aria pulita e della biodiversità. Immersi nel verde e in totale relax. Tra i paesaggi naturali unici, quest’area rappresenta la nuova frontiera del turismo ecosostenibile. Quindi per tutti gli amanti delle passeggiate tra i prati fioriti, delle gite e delle escursioni in montagna, sicuramente il Parco Nazionale Alti Tauri, e la Riserva della Biosfera UNESCO del Lungau Salisburghese sono le mete ideali.

Gli effetti terapeutici della natura incontaminata

Per aumentare il benessere, attenuare lo stress e incoraggiare il rilassamento sicuramente le pratiche di Forest Bathing e Forest Therapy sono i modi per ottenere relax, ed effetti positivi. Si tratta della completa immersione in un’ambiente naturale incontaminato. Comparabile all’aromaterapia. Sviluppatasi nelle foreste giapponesi. Tra gli altri effetti terapeutici, il contatto con la foresta aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel sangue. Tra l’altro aumenta la capacità di concentrazione e la memoria. Favorendo inoltre il rilassamento. 

Le specie di botanica che influiscono sul benessere

Il pino cembro in particolare svolge un ruolo importante per il relax e la qualità del sonno. Oltre a questi benefici, stare a contatto con gli odori del bosco, infonde sicurezza. E aiuta a sviluppare una piacevole sensazione di home-feeling. Ovvero sentirsi a proprio agio tra i boschi come a casa. Perciò la natura incontaminata del Salisburghese grazie a oltre 10.000 chilometri di percorsi segnalati è il luogo ideale per passeggiare nella natura a valle. O per andare alla scoperta di sentieri escursionistici più impegnativi.


Benessere: uno stile di vita sano con poche regole


Commenti