domenica, Maggio 19, 2024

Il presidente tedesco definisce “preoccupante” l’impennata dell’estrema destra nei sondaggi

I partiti tradizionali devono offrire soluzioni per combattere la paura dell’estrema destra, ha detto Frank-Walter Steinmeier. I suoi commenti arrivano dopo che l’AfD ha conquistato il suo primo posto di governo a Sonneberg il mese scorso.

In un’intervista rilasciata domenica, il Presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier ha dichiarato che l’ascesa del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) nei sondaggi è “preoccupante”.

Nell’ambito della sua intervista estiva con l’emittente ZDF, il presidente tedesco ha affermato che i partiti di estrema destra sfruttano le paure degli elettori senza offrire soluzioni.

“Non dobbiamo incoraggiare ulteriormente l’attività di chi fa leva sulla paura in questa società”, ha detto Steinmeier.

“Ciò di cui abbiamo bisogno non è un boom di chi incute paura, ma un boom di chi risolve i problemi. E non è che non ne abbiamo”.

Steinmeier ha detto che l’ascesa dell’AfD dimostra che i partiti tradizionali non hanno risposto adeguatamente alle preoccupazioni di alcune parti della popolazione.

In un recente sondaggio nazionale, l’AfD ha ottenuto il 20% dei consensi, diventando così il secondo partito più popolare. Ora punta a vincere le prossime elezioni statali nell’est del Paese.

“Sì, i sondaggi sono preoccupanti”, ha detto Steinmeier.

“Ma non devono portarci a classificare automaticamente ogni questione critica come populismo ed estremismo di destra”.

Steinmeier mette in guardia dai voti di protesta

I commenti di Steinmeier arrivano dopo che il mese scorso l’AfD di estrema destra ha ottenuto la sua prima vittoria per una posizione di governo.

Il 25 giugno, il candidato dell’AfD Robert Sesselmann è stato eletto amministratore distrettuale nella piccola città orientale di Sonneberg.

Tutti gli altri partiti avevano appoggiato il candidato conservatore dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU) Jürgen Köpper.

Poco dopo, anche Hannes Loth dell’AfD è stato eletto per la prima volta sindaco del partito nella cittadina di Raguhn-Jessnitz, situata nello Stato tedesco orientale della Sassonia-Anhalt.

Steinmeier ha messo in guardia i tedeschi contro il voto di protesta, in cui le persone rovinano il loro voto per esprimere insoddisfazione, in queste situazioni.

“Ogni elettore si assume la responsabilità di ciò che fa”, ha detto.

Questo vale anche se “si rafforza un partito che contribuisce alla brutalizzazione del dibattito”.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles