Il nord Italia alle prese con grandine e temporali, mentre il sud rimane sotto l’ondata di caldo

0
303

Grandine grande come una palla da tennis colpisce Treviso e Padova, le temperature record del sud rimarranno fino al fine settimana, secondo il Ministero della Salute.

Mentre forti piogge e temporali continuano a colpire l’Italia settentrionale, le temperature elevate persistono nelle zone centrali e meridionali del Paese, come riferiscono i media locali venerdì.

Grandinate “grandi come palle da tennis” hanno colpito le città di Treviso e Padova, mentre forti piogge si sono abbattute su Vicenza, Verona e Venezia, causando danni a persone e cose.

Il governatore Luca Zaia ha annunciato che 110 persone sono rimaste ferite nel Veneto settentrionale a causa della grandine che ha mandato in frantumi i vetri delle auto, oltre ad altri ingenti danni materiali.

Anche la Coldiretti Veneto ha dichiarato che i campi e i vigneti delle regioni settentrionali sono stati colpiti dalla grandine.

Le forze di protezione civile hanno inoltre messo in guardia da possibili temporali, grandinate e forti venti nelle regioni di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano ed Emilia Romagna.

Al contrario, l’Italia centrale e meridionale ha continuato a soffrire per il caldo estremo proveniente dall’Africa.

Il Ministero della Salute ha annunciato un avviso pubblico che dichiara 19 città nella morsa del caldo estremo di livello “rosso”, in calo rispetto alle 23 di giovedì, quando le temperature record hanno iniziato a diminuire.

Diciotto città saranno nella categoria “rossa” durante il fine settimana, ha aggiunto.

È stato osservato che le alte temperature, che hanno attanagliato la regione nell’ultima settimana, potrebbero continuare per tutto il fine settimana, con alcune aree che raggiungeranno i 45-47°C.