venerdì, Luglio 26, 2024

Il CAV Rompiamo il silenzio propone “Indomite”

Iniziativa del CAV Rompiamo il silenzio di Manduria per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il centro, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 7 e il Comune di Maruggio, organizza un incontro pubblico a tema. Martedì 30 novembre al CineTeatro Impero di Maruggio è in programma “Indomite” le fiabe di Italo Calvino sui maltrattamenti di genere.


Centro antiviolenza Sostegno Donna di Taranto: le attività


Com’è strutturato l’incontro del CAV Rompiamo il silenzio?

La riflessione sociale parte da tre racconti tratti dal libro “Fiabe Italiane” di Italo Calvino. Daria Paoletta, attrice di teatro di narrazione, condurrà dunque i partecipanti nell’universo di Leonetta, Rosafiore e Caterina, intraprendenti e “indomite”. Le vicende offrono pertanto lo spunto per la discussione sulla prevaricazione ai danni dell’universo femminile. Perché le donne decidono di continuare un gioco di alternanza tra amore e potere, attingendo alle proprie risorse personali? Antonia Palmisano, psicologa e consulente esterna della rete dei Centri Antiviolenza di Sud Est Donne, racconterà i mille volti della violenza di genere.

Letteratura per parlare di un problema sociale

Le esperte si avvalgono del linguaggio delle fiabe per parlare di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle donne. Una storia d’amore, apparentemente governata dalla decisione di un uomo potente, il re o il principe suo figlio, che sceglie la sua consorte. Le protagoniste con intraprendenza impongono però ai racconti un andamento che si nutre del conflitto aspro tra le due parti. Sono racconti della tradizione italiana da cui emergono situazioni che si presentavano sovente tra giovani che intendevano sposarsi. Durante la serata, inoltre, verrà presentato l’iniziativa “La violenza non è pane quotidiano” che coinvolge le attività commerciali di Maruggio. Accoglieranno il pubblico il Sindaco di Maruggio, Adolfo Alfredo Longo, e l’Assessore alle
Politiche Sociali, Stefania Moccia. Partecipa anche Paola Cellamare, assistente
sociale del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Manduria.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles