I Windsor: Cristina Penco e il futuro dei Reali

0
648

I Windsor, si sa, hanno sempre catturato l’attenzione anche fuori dal Regno Unito. Da domani 25 ottobre il nuovo libro di Cristina Penco ripercorrerà la storia della Royal Family dal 1917 a oggi.

Di cosa parla I Windsor?

Molti di voi sapranno che la Royal Family non è sempre stata i Windsor. In questo libro Cristina Penco ci condurrà attraverso un secolo di storia inglese, cominciando da Giorgio V fino ad arrivare ai giorni nostri.


Lapide di Elisabetta II una tomba familiare semplice


Da Sassonia Coburgo Gotha Wettin a Windsor

Era il 1917, in piena Prima Guerra Mondiale, quando re Giorgio V del Regno Unito si rese conto della necessità di rinnovare l’immagine della famiglia reale inglese. Negli anni e nei secoli precedenti le politiche matrimoniali e i legami di sangue avevano condotto sul trono un sovrano che portava il nome Sassonia Coburgo Gotha Wettin: un nome tedesco, che rimandava al nemico giurato del Regno Unito. Da cui la necessità di trovare qualcosa che suonasse più patriottico, più “british”. E l’ispirazione arrivò dal castello di proprietà della Royal Family, situato nella città omonima del Berkshire, nel Regno Unito. Qui divenne il nome che conosciamo ancora oggi.

Una pesante eredità

Oggi, un secolo dopo quei fatti, la famiglia reale ha importanti trascorsi anche turbolenti. Pensiamo solo agli anni Ottanta e Novanta, con il matrimonio del principe Carlo con lady Diana Spencer, la successiva separazione e la tragica morte della principessa. Oppure, in tempi più recenti, la Brexit, il matrimonio di Harry con l’attrice americana Meghan Markle e lo strappo con la regina, lo scandalo a luci rosse che ha visto coinvolto il principe Andrea. Questi dunque gli interrogativi dell’autrice: che futuro attende i Windsor dopo la morte della regina Elisabetta II? E i suoi eredi diretti, Carlo III e William, saranno in grado di affrontare le nuove sfide che si troveranno di fronte?

La saga dei Windsor continua

L’autrice, Cristina Penco, è una giornalista professionista e si occupa di famiglie reali, celebrities, costume e società, lifestyle, attualità e spettacolo. Con la stessa Casa Editrice, la Diarkos, nel 2019 ha pubblicato Meghan Markle. Una duchessa ribelle e nel 2020 La saga dei Windsor. L’ultima opera fa seguito proprio a quest’ultima.