martedì, Maggio 7, 2024

I funghi magici potrebbero aiutare le donne malate di cancro

I funghi “magici” pscilocibinici e altre droghe psichedeliche potrebbero essere di grande utilità per le donne che combattono il cancro, secondo i ricercatori statunitensi.
Le terapie convenzionali per aiutare le donne ad affrontare l’ansia e la depressione che possono essere scatenate da una diagnosi di cancro e dal trattamento possono richiedere troppo tempo. I ricercatori hanno annunciato l’avvio di un nuovo studio per esaminare come i farmaci possano aiutare le pazienti.

In un articolo pubblicato sull’International Journal of Gynaecological Cancer si legge che le donne a cui viene diagnosticato un tumore ginecologico possono affrontare “diverse sfide fisiche e psicologiche”. Ciò è particolarmente vero per quelle a cui è stato diagnosticato in fase avanzata o che soffrono di effetti collaterali cronici del trattamento,
Fino a un quarto delle pazienti affette da cancro ovarico riferisce depressione, ansia e angoscia di morte. Gli autori, dell’Università del Texas, hanno affermato che le droghe psichedeliche – in particolare i funghi magici che contengono psilocibina – si sono dimostrate “promettenti” nel trattamento di vari problemi psicologici.

Hanno affermato che queste droghe “modulano l’attività cerebrale” e sono state collegate a “effetti terapeutici”. Gli autori hanno evidenziato il caso di una madre di due figli a cui era stato diagnosticato un cancro alle ovaie in stadio avanzato.

“La sua paura del futuro era reale e schiacciante”, hanno detto. Essi sostengono che l’attuale supporto psicologico gold standard per affrontare il disagio dei pazienti oncologici è la terapia cognitivo-comportamentale, che richiede “impegno di tempo” e resistenza.
“Il nostro paziente non ha il tempo o la resistenza per questo tipo di lavoro”, hanno detto. Lavori precedenti suggeriscono che la psicoterapia assistita dalla psilocibina può dare “benefici duraturi” da una o due sedute, hanno aggiunto.
“Considerando la prevalenza del disagio esistenziale tra le pazienti affette da cancro ovarico e da altri tumori ginecologici e i potenziali benefici e la sicurezza degli psichedelici, vi è una chiara necessità di protocolli più ben progettati che diano priorità alla sicurezza e che esplorino la psilocibina e altri psichedelici in questa popolazione vulnerabile”, hanno scritto.

L’Università del Texas condurrà l’anno prossimo uno studio che esaminerà gli effetti dei funghi magici per le donne affette da cancro avanzato che soffrono di problemi di salute mentale.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles