domenica, Aprile 28, 2024

I cittadini dell’UE dovranno pagare 12 € per le autorizzazioni di viaggio nel Regno Unito

I cittadini dell’UE dovranno pagare 12 euro per poter viaggiare nel Regno Unito. A partire dal prossimo anno, infatti, i cittadini UE dovranno richiedere un’autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) per potere entrare nel Regno Unito.

I cittadini dell’UE dovranno richiedere l’ETA per entrare nel Regno Unito

A partire dal prossimo anno, i cittadini dell’Unione europea che si vorranno recare nel Regno Unito dovranno richiedere un’autorizzazione di viaggio elettronica (ETA). Il ministero dell’Interno britannico ha riferito che l’ETA costerà 10 sterline, circa 12 euro, e sarà valido per un periodo di due anni. Secondo quanto riferito dal dipartimento per i visti e l’immigrazione del Regno Unito, i primi ad essere obbligati a ottenere l’ETA saranno i cittadini del Qatar, ai quali questo requisito si applicherà a partire dal 15 novembre di quest’anno. Pochi mesi dopo, dal 22 febbraio 2024, saranno inclusi nello schema i cittadini di diversi altri stati arabi del Golfo Persico: Bahrain, Giordania, Kuwait, Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

I cittadini dell’UE e i viaggiatori provenienti da altri paesi come USA, Australia e Nuova Zelanda, che possono entrare nel Regno Unito senza visto per motivi turistici e commerciali, dovranno richiedere l’ETA entro la fine del prossimo anno. Le date precise dovrebbero essere annunciate nei prossimi mesi. L’Irlanda sarà l’unico paese che non sarà interessato dall’attuazione di questo regime.

L’idea di introdurre un’autorizzazione di viaggio nel Regno Unito è emersa dopo che il paese ha lasciato l’UE, a seguito dell’introduzione di un sistema simile chiamato Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) da parte delle autorità dell’UE. Anche l’ETIAS entrerà in vigore il prossimo anno. Anche i cittadini del Regno Unito dovranno richiedere un ETIAS. 


Leggi anche: La Spagna considera l’abolizione del programma dei visti d’oro

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles