venerdì, Maggio 24, 2024

Hyundai Santa Fe, come va la nuova versione ibrida

La Hyundai Santa Fe compie 20 anni, e li festeggia con un modello completamente rinnovato, sette posti, e la motorizzazione ibrida. In questo articolo approfondiremo l’argomento su questa versione, presentata anche nell’allestimento speciale 20th Anniversary. Sarà in grado di conquistare il mercato?


Nuova Hyundai Tucson: più grande, più bella, più ibrida


Hyundai Santa Fe ibrida, come va il motore?

La versione full hybrid adotta un quattro cilindri da 1.6 litri, turbocompresso, che da solo eroga 160 CV. Ad esso viene accoppiato un motore elettrico che eroga una potenza di 60 CV. Il dato complessivo parla di 231 CV, una cifra non esaltante se si considera che deve muovere una massa più che importante (1911 Kg). Comunque, il segreto dell’ibrido non sta tanto nella potenza quanto nella coppia. Ed è proprio grazie ai Nm extra forniti dalla spinta elettrica che il 1.6 non appare sottodimensionato rispetto alla mole del veicolo. Poco da fare con i consumi: ad un’andatura normale non si fa meglio di 12 Km/l.

Finiture di qualità, abitabilità un po’ meno

La cosa piacevole della Hyundai Tuscon ibrida sta nella qualità degli interni. I materiali e l’assemblaggio sono ottimi, sfatando un pochino il vecchio mito delle coreane “spartane”. I comandi del cambio e dell’infotainment sono ubicati in una console centrale massiccia, talmente larga da ospitare un porta bicchiere e la ricarica wireless in un comparto sotto di essa. Tutto è a portata di mano.

Le sedute anteriori e della seconda file di sedili sono buone. La posizione di guida e dei passeggeri non è troppo alta, quindi lo spazio per la testa è abbondante. La nota storta della Santa Fe riguarda la terza fila di sedili. E’ un’opzione molto apprezzata per chi ha una famiglia numerosa…a patto che vi siano dei bambini. Le due sedute posteriori, infatti, hanno uno spazio per le gambe sacrificato, un po’ scomodo per due occupanti adulti.

Hyundai Santa Fe ibrida, quanto costa?

Se siete interessati all’acquisto della Santa Fe, sappiate che il prezzo di partenza è di 57.600 €. La disponibilità è imminente. La vettura avrà sia la trazione anteriore che quella integrale, e sarà presente anche nell’allestimento speciale 20th Anniversary, nato per celebrare i 20 anni di presenza del veicolo sul mercato italiano.


Genesis JW: il SUV premium elettrico di Hyundai


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles