Nuova Hyundai Tucson: più grande, più bella, più ibrida

Vediamo com'è fatta la nuova generazione del SUV coreano di grande successo in Italia

0
1717
nuova hyundai tucson

Con la nuova versione, la Hyundai Tuscon arriva alla quarta generazione. Con oltre 7 milioni di unità vendute, la casa coreana ha fatto bingo con questo SUV che unisce comodità, qualità costruttiva e prezzi decisamente più abbordabili di modelli di fabbricazione tedesca. La ricetta vincente per il mercato italiano, che Hyundai spera di replicare con questa nuova serie. Andiamo a conoscerla più da vicino.

Com’è fatta la nuova Hyundai Tucson?

L’aspetto esteriore lascia stupefatti per la sua originalità. Il nuovo corso “Sensous Sportiness” ha comportato soluzioni stilistiche che non ti aspetteresti da una vettura coreana. I motivi “a gioiello” del frontale e del posteriore integrano i fari, con un effetto curioso. Quando sono spente, le luci si “nascondono” nella griglia, integrandosi con il design, per poi riapparire magicamente quando si accendono! Gli specchietti retrovisori partecipano al gioco, per cui a luci accese assumono un motivo a gioiello.

Interni quasi tedeschi

Altro motivo di stupore sono gli interni. La qualità costruttiva è di un altro livello rispetto alle versioni precedenti, con materiali morbidi al tatto e ben rifiniti. La console centrale ha bandito i pulsanti e i manettini, sostituendoli con pannelli di comandi a sfioramento, una cosa che si vede solitamente sui SUV premium tedeschi. Come l’Audi RSQ8, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Non manca il display centrale dell’infotainment, a completarne la dotazione tecnologica.

La nuova Tucson è più grande e spaziosa rispetto alla versione precedente. La lunghezza aumenta di 20 mm, arrivando a 4,5 m. I passeggeri posteriori guadagnano 26 cm per le loro gambe, anche nelle versioni ibride (la batteria è posizionata sotto il pianale). La capacità del bagagliaio parte da 620 litri, che diventano 1799 ribaltando i sedili con gli appositi pulsanti ai lati del baule.

Nuova Hyundai Tucson, ibrida e diesel

La Tucson è disponibile con tre motorizzazioni differenti, due a benzina e un diesel. Le due unità a benzina sono ibride, una mild Hybrid ed una full, con la possibilità di ricaricare la batteria a parte. La base è la stessa, un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta. La versione mild adotta un impianto a 48 V, arrivando a 150 CV. La versione full hybrid adotta un motore elettrico da 44 kW, portando la potenza a 230 CV. Il diesel è in 1.6 a quattro cilindri da 115 CV.

Per quanto concerne la trasmissione, le Tucson mild hybrid e plug-in hybrid sono disponibili con la trazione anteriore oppure integrale, mentre la diesel è solo a trazione anteriore.

La tecnologia di bordo

Per un modello che punta in alto, la tecnologia è al top. Abbiamo già parlato dei comandi a sfioramento, nonché dell’infotainment di bordo, ma Hyundai offre anche qualcosa in più. Tra gli optional c’è anche il sistema Bluelink, in servizio informatico che permette d’integrare funzioni dell’auto sul proprio smartphone. Attraverso un’app da scaricare, la casa mette a disposizione un server dedicato per comandare alcune funzioni del veicolo da remoto, e memorizzare impostazioni di sedili, volante, navigatore, ecc. Si può persino registrare più di un utente, per avere funzioni personalizzate per più membri di una famiglia.

Le dotazioni di sicurezza attiva sono complete. La Tucson è dotata di frenata automatica d’emergenza, dell’assistenza alla carreggiata e per i punti ciechi, nonché del cruise control adattativo. Quest’ultimo lavora a stretto contatto con il navigatore satellitare, per riconoscere in maniera intelligente i limiti di velocità.

Nuova Hyundai Tucson, quanto costa

Come vuole la tradizione Hyundai, la Tucson di quarta generazione offre tanto ad un prezzo competitivo. Dando un’occhiata al listino, si parte da una “base” di 29.400 € per la mild hybrid a due ruote motrici, nell’allestimento meno ricco (XTECH). Si arriva ad un massimo di 39.550 € per il top di gamma, la full hybrid da 230 CV in allestimento Excellence.

La Tucson sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal prossimo febbraio, ma le versioni sopra citate sono già ordinabili. Arriveranno anche due nuove motorizzazioni: la plug-in hybrid da 265 CV, e la diesel mild hybrid da 136 CV.