Honda Civic Type R: prezzo e dettagli della sportiva

La nuova Honda Civic Type R arriverà nei primi mesi del 2023: il prezzo di partenza è ufficiale, mentre mancano ancora notizie ufficiali sulla potenza del motore.

0
265
Honda Civic Type R auto sportiva
La nuova Honda Civic Type R (screenshot Instagram).

Nei primi mesi del 2023 arriverà la nuova Honda Civic Type R. La vettura sportiva a trazione anteriore avrà un prezzo di listino che partirà da circa 54.300 euro e che (ovviamente) potrà variare a seconda dell’aggiunta o meno di determinati optional da parte dei clienti. Un modello, questo, che rappresenta lo sviluppo estremo della Civic di undicesima generazione. Si tratta, infatti, di un’auto realizzata nel segno del design, della dinamica, della potenza e praticità.

Qual è la potenza del motore della Honda Civic Type R?

Honda ha voluto portare ai massimi livelli l’assetto aerodinamico, le performance e la leggerezza nella nuova Civic Type R. Finora l’azienda giapponese non ha comunicato ufficialmente quale sarà la portata del motore, anticipando però che si tratterà del “più potente Turbo VTEC mai prodotto da Honda”. Ad ogni modo, stando alle ultime indiscrezioni, si parla di circa 330 cavalli per 420 Nm di coppia. Si attendono notizia ufficiali dalla casa nipponica.

Honda Civic Type R è quasi pronta a svelarsi

Cambio manuale e nuova aerodinamica

Il cambio della Honda Civic Type R sarà manuale a sei rapporti. In questo modo, la società giapponese vuole garantire alla propria clientela un passaggio di marcia più rapido, al quale va ad associarsi il sistema rev-match con funzione auto-blip che prevede l’accoppiamento ideale dei giri in scalata, andando così a bilanciare l’assetto della vettura nell’entrata in curva. La nuova sportiva sarà più bassa e larga delle precedenti. I passaruota sono stati progettati affinché fossero ancor più aerodinamici, e per questo motivo sono stati abbinati a dei paraurti sottili. Lo spoiler posteriore è stato migliorato rispetto al passato per cercare di avere una resa maggiore dei livelli di deportanza.

Interni e modalità di guida della Honda Civic Type R

Comodità, eleganza ma anche funzionalità. Sono queste le parole-chiave degli interni della Civic Type R del 2023. Il comparto tecnologico è pienamente personalizzabile ed è di serie su questo modello. Esso consente di avere una postazione di guida che di al conducente sempre il massimo della visibilità. Il quadrante può cambiare a seconda delle modalità di guida selezionate. La nuova funzione Individual, inoltre, permette di personalizzare le sospensioni, lo sterzo, il sound del motore e la reazione dell’acceleratore.