Hennessey Mammoth 6×6: il pick up esagerato (anche nei numeri)

L'ultima elaborazione di John Hennessey su base Ram TRX

0
475
hennsessey mammoth 6x6

Lo scorso anno, Ram ha tirato fuori il suo pick up TRX, tra lo stupore generale. È il pick up estremo più potente oggi sul mercato, grazie ai 707 CV erogati dal V8 Hemi Hellcat. È così esagerato da costringere Ford a reagire, annunciando una versione “R” del suo popolare Raptor con due cilindri in più. Ma per qualcuno il TRX non era abbastanza, e così ha pensato bene di modificarlo tirando fuori un mostro ancora più esagerato. Quel qualcuno è John Hennessey, che tramite la sua Hennessey Performance ha presentato il Mammoth 6×6, che lui stesso descrive come il veicolo più assurdo mai realizzato. Ve lo sveliamo in anteprima, mostrandovi i suoi numeri.


Ford F150 Raptor R: la guerra può cominciare


Quali sono i numeri dell’Hennessey Mammoth 6×6?

Cominciamo con la sigla 6×6, che indica che questo mostro ha sei ruote motrici. Partendo dal RAM TRX, gli ingegneri texani hanno aggiunto un secondo asse al posteriore, con tanto di differenziale e semiassi. Non si tratta di una novità, essendo che da anni l’azienda propone le versioni a sei ruote dei furgoncini Ford e Chevrolet. Su tutti gli assi compaiono molle e ammortizzatori Fox da fuoristrada, giusto per ricordare la vocazione di questo bestione.

Sotto il cofano, Hennessey non ha messo un V8 Hemi qualunque. Infatti troviamo l’Hellephant, l’Hemi più potente oggi disponibile. Questa variante è proposta dalla casa madre in versione crate, cioè come motore completo da installare su qualsivoglia macchina. Tuttavia tutto ciò che passa nelle mani di Hennessey viene elaborato, e l’Hellephant non fa eccezione. Il risultato è che dai 1000 CV del V8 di 7 litri sovralimentato si passa a 1217 CV: è la Hennessey più potente di sempre dopo l’inarrivabile Venom.

La Mammoth 6×6 è costruita in tre esemplari, tutti già venduti a mezzo milione di dollari. Per chi se lo fosse perso, può sempre dare un’occhiata al resto della gamma del tuner americano su base RAM, come il Mammoth in versione SUV. Dotato di un V8 6.2 da 1000 CV, può ospitare comodamente sette adulti, e va dappertutto. Disponibile in soli 20 esemplari, costa 375 mila dollari.


Dodge Challenger Hennessey, 1000 CV per me posson bastare (video)