giovedì, Maggio 23, 2024

Haiti: attesa la creazione di un Consiglio di transizione per formare il nuovo governo

Ad Haiti è attesa la creazione di un Consiglio di transizione per formare il nuovo governo. Si tratta di un primo passo per ripristinare la sicurezza nel Paese.

Haiti: attesa la creazione di un Consiglio di transizione

Il governo di Haiti ha emesso un decreto che formalizza la creazione di un Consiglio presidenziale di transizione composto da nove membri incaricato di scegliere il prossimo primo ministro e gabinetto. Si tratta di un primo passo per ripristinare la sicurezza nel Paese che da mesi è in mano alle bande armate. La formazione del consiglio è anche un passo importante verso lo svolgimento delle elezioni presidenziali entro l’inizio del 2026. Il mandato del consiglio dovrebbe terminare con il giuramento del nuovo presidente, senza possibilità di proroga. Tuttavia, restano dubbi sulla capacità del governo ad interim sostenuto dagli USA di imporre la propria autorità sulle bande che controllano gran parte della capitale Port-au-Prince.

L’istituzione del Consiglio politicamente inclusivo segnala la possibilità di un nuovo inizio per Haiti”, ha detto in una nota un blocco commerciale caraibico noto come Caricom, che ha contribuito a formare il Consiglio. “Il Consiglio accompagnerà il paese in difficoltà attraverso le elezioni per ripristinare le istituzioni statali decadute e il governo costituzionale”, ha aggiunto.


Leggi anche: Haiti: si diffonde la violenza tra bande

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles