Gucci e Balenciaga insieme nella sfilata Aria

La sfilata Aria si è contraddistinta per l'inedita collaborazione tra Gucci e Balenciaga. Le due maison di moda hanno celebrato insieme il centenario dalla fondazione dell'azienda toscana.

0
932
Gucci e Balenciaga sfilata Aria
Gucci e Balenciaga insieme durante la sfilata Aria.

La tanto attesa sfilata Aria è arrivata. Un evento unico nel suo genere anche e soprattutto perché ha visto per la prima volta nella storia Gucci e Balenciaga insieme. L’indiscrezione era già circolata prima della presentazione online della nuova collezione, ma non era stata confermata né smentita dalle due aziende che figurano nel Gruppo Kering. L’ufficialità è giunta direttamente durante la sfilata digitale che ha celebrato il centesimo anniversario dalla fondazione della maison Gucci.

Per l’occasione, Gucci e Balenciaga hanno proposto alcuni abiti sui quali campeggiano i loghi di tutt’e due le aziende. La lunga storia dell’azienda toscana non manca di momenti scioccanti e discutibili. Tra questi, senza dubbio va citato l’omicidio di Maurizio Gucci (nipote del fondatore) sulla cui storia in questi mesi si sta girando un film che ha come protagonisti Adam Driver e Lady Gaga. Inoltre ha fatto scalpore il periodo di Tom Ford, caratterizzato da diversi scandali.

L’avvento di Alessandro Michele ha portato diverse innovazioni che già stanno facendo la storia, supportate dall’amministratore delegato Marco Bizzarri. Lo stilista non solo ha trasformato le sfilate in autentici show, ma ha anche contribuito a cambiare i canoni estetici di Gucci.

Gucci e Balenciaga: accoppiata spettacolare

Quando è scattata l’emergenza coronavirus, Michele è stato tra i pionieri dell’abbandono del calendario tradizionale della moda per lanciare i nuovi modelli in altri periodi e tramite dei film-show digitali. Dunque, non è un caso che Aria sia arrivata ad un mese circa di distanza dalla conclusione delle Fashion Week per proporre al pubblico gli abiti della stagione Autunno-Inverno 2021-2022.

La sfilata Gucci Aria per l’Autunno-Inverno 2021-2022

L’inedita collaborazione Gucci e Balenciaga fin da subito ha catalizzato su di sé le attenzioni di addetti ai lavori e appassionati di moda, i quali non sono rimasti delusi dagli abiti che portano il doppio marchio. Tra questi spiccano in particolar modo la giacca a vento abbinata al top di cristalli, l’abito rivestito di paillettes con spalline che ricordano i mitici Anni ’80, i leggings logati e la giacca con la struttura avveniristica introdotta da Cristobal Balenciaga. Insomma, un connubio che appare già vincente e che, a questo punto, non si esclude che possa tornare anche con le prossime collezioni.