domenica, Giugno 16, 2024

Governo britannico rischia scontro legale con WhatsApp

Il governo britannico rischia uno scontro legale con WhatsApp dopo che il parlamento ha proposto un disegno di legge che, secondo i critici, violerebbe la privacy degli utenti.

Il governo britannico rischia uno scontro con WhatsApp

Il governo britannico rischia uno scontro legale con WhatsApp per questioni di privacy che potrebbero renderne illegale l’utilizzo nel Paese. Le app di messaggistica con crittografia end-to-end non rispetterebbero un disegno di legge sulla sicurezza online. La legge in questione è l’Online Safety Bill, proposta di legge del parlamento britannico che si pone come obiettivo il miglioramento della sicurezza in rete. Si tratta di un nuovo insieme di leggi per proteggere bambini e adulti online. Renderà le società di social media più responsabili della sicurezza dei loro utenti sulle loro piattaforme. La legge chiede anche a WhatsApp di dare l’accesso ai contenuti dei messaggi pubblicati sulla sua app alla autorità di regolamentazione delle comunicazioni Ofcom. L’accesso servirebbe a Ofcom per individuare e rimuovere materiale pedo-pornografico.

La risposta di WhatsApp

Dopo la proposta di legge, WhatsApp ha affermato che sarebbe disposta a ritirarsi dal mercato britannico piuttosto che ridurre il livello di privacy dei messaggi criptati nel rispetto dell’Online Safety Bill.  “Non metteremo mai in pericolo la privacy dei nostri utenti britannici, e se saremo costretti a farlo allora usciremo dal mercato”, ha detto il responsabile di WhatsApp Will Cathcart. 

Anche Signal si è detta contraria alla nuova legge britannica. “L’Online Safety Bill del Regno Unito è pronto a minare la crittografia e a creare un regime di sorveglianza di massa. Il nostro presidente Meredith Whittaker invita il Regno Unito a riconoscere questo disegno di legge come fuorviante e afferma che Signal non minerà mai i nostri impegni sulla privacy”, ha affermato la società.


Leggi anche: WhatsApp. La novità che ha cambiato il mondo

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles