martedì, Luglio 23, 2024

EX30: il prossimo veicolo elettrico di Volvo

Il nuovo veicolo elettrico di nuova generazione di Volvo, il lussuoso SUV a tre file EX90, non è ancora uscito, ma l’azienda svedese parla già del suo seguito. La Volvo EX30 sarà un piccolo SUV che farà il suo debutto mondiale il 7 giugno. In quella data si apriranno anche le prenotazioni negli Stati Uniti. Il nome EX30 circolava già da qualche settimana, ma sapere che l’EV farà il suo debutto relativamente presto entusiasmerà gli appassionati del design svedese e dell’impegno dell’azienda a sfruttare la tecnologia per migliorare la sicurezza del veicolo.

È interessante notare che Volvo sta puntando tutto sulle dimensioni del veicolo

“Pensare in piccolo è una delle nostre idee più grandi”, afferma l’azienda nel comunicato stampa. Ed è probabile che il veicolo si collochi sotto la serie 40 di veicoli elettrici di Volvo, tra cui la C40 Recharge e la XC40 Recharge. Ma manterrà la sua forma di SUV, il che significa che probabilmente sarà più alto della C40 Recharge. Con questo veicolo, Volvo si rivolge agli acquirenti più giovani, quelli che non si sono ancora trasferiti in periferia per mettere su famiglia. Aspettatevi qualcosa di sportivo, con un’enfasi sulla ricerca dell’avventura, ma abbastanza compatto da poter parcheggiare in parallelo su una strada cittadina. L’amministratore delegato di Volvo lo ha detto l’anno scorso, quando l’azienda ha presentato per la prima volta la sua prossima serie di veicoli elettrici. “Prendiamo un SUV più piccolo, che è più adatto alla guida in città, forse per i primi acquirenti”, ha spiegato Jim Rowan, secondo Top Gear. “La generazione Z, i giovani di 18 e 19 anni, è il nostro prossimo mercato. Al momento non ci rivolgiamo alla Gen Z, il marchio non ha mai parlato a questa fascia demografica più giovane. Stiamo assolutamente andando in quella direzione”.

La possibile concorrenza dell’EX30

Tuttavia, è probabile che l’EX30 abbia molta concorrenza quando uscirà. Oltre ai SUV elettrici compatti a due file che attualmente dominano il mercato – Tesla Model Y, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6 – c’è anche una serie di nuovi modelli in uscita con cui Volvo dovrà confrontarsi, tra cui le Chevy Equinox e Blazer EV, Polestar 3 e Honda Prologue.

Foto ufficio stampa

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles