lunedì, Marzo 4, 2024

Gli USA sollecitano l’India a collaborare con il Canada sull’omicidio sikh

Gli USA sollecitano l’India a collaborare con il Canada alle indagini sull’omicidio del cittadino canadese sikh. Anche il Canada ha chiesto la collaborazione di Nuova Delhi.

Gli USA sollecitano l’India a collaborare con il Canada

Washington ha esortato l’India a collaborare con il Canada nelle indagini sull’omicidio del cittadino canadese sikh. Ottawa ha affermato che dietro l’omicidio ci sono agenti del governo indiano, affermazione che Nuova Delhi ha respinto. “Vogliamo vedere le responsabilità. Ed è importante che l’indagine faccia il suo corso e porti a quel risultato”, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Ci auguriamo che anche i nostri amici indiani collaborino a questa indagine”, ha aggiunto.  Anche il Canada ha esortato l’India a collaborare alle indagini.

Le tensioni tra Canada e India: cos’è successo?

Al centro della questione c’è l’uccisione del cittadino canadese Hardeep Singh Nijjar. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha affermato che il governo indiano ha avuto un ruolo da svolgere nell’omicidio di Nijjar. Nijjar era ricercato dal governo indiano che lo aveva accusato di terrorismo e associazione a delinquere. Faceva parte del movimento separatista del Khalistan che cerca di creare una patria indipendente per i sikh.


Leggi anche: L’India sospende i visti per i canadesi

India lancia un’allerta sui viaggi in Canada

India-Canada: espulsione reciproca di diplomatici

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles