giovedì, Maggio 2, 2024

Gli USA evitano lo shutdown

Gli USA evitano lo shutdown del governo federale. Camera e Senato approvano un disegno di legge che permette il finanziamento fino a metà novembre. Il presidente Biden ha già firmato la legge.

Gli USA evitano lo shutdown del governo

Evitato in extremis lo shutdown del governo federale negli USA. Il Senato ha approvato, grazie ad un accordo fra Democratici e Repubblicani, un disegno di legge che permette il finanziamento fino al 17 novembre. La risoluzione continua (CR), approvata sia dalla Camera che dal Senato con ampi margini, comprende 16 miliardi di dollari in soccorsi in caso di calamità, ma nessun aiuto per l’Ucraina o modifiche alla politica sui confini. “Ho appena firmato una legge per mantenere aperto il governo per 47 giorni. C’è tutto il tempo per approvare i progetti di finanziamento del governo per il prossimo anno fiscale e invito vivamente il Congresso a mettersi subito al lavoro. Il popolo americano si aspetta che il proprio governo funzioni. Assicuriamoci che lo faccia”, ha affermato il presidente Biden.

Biden ha anche detto che il disegno di legge è “una buona notizia per il popolo americano”. “Ma voglio essere chiaro: non avremmo mai dovuto trovarci in questa posizione. Solo pochi mesi fa, il presidente McCarthy e io abbiamo raggiunto un accordo sul bilancio per evitare proprio questo tipo di crisi fabbricata. Per settimane, i repubblicani estremisti della Camera hanno cercato di allontanarsi da quell’accordo chiedendo tagli drastici che sarebbero stati devastanti per milioni di americani. Hanno fallito”, ha sottolineato.

Biden ha poi aggiunto che gli USA “non possono in nessun caso permettere che il sostegno americano all’Ucraina venga interrotto”. I media statunitensi hanno riferito che la prossima settimana potrebbe tenersi una votazione su un disegno di legge separato su 24 miliardi di dollari di assistenza militare all’Ucraina.


Leggi anche: USA: governo rischia una chiusura parziale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles