lunedì, Dicembre 4, 2023

Dubai spera di lanciare un servizio di taxi volanti pienamente operativo entro il 2026

La città di Dubai spera di creare una rete di taxi volanti entro il 2026.
La rete, costruita da Skyports, porterebbe i passeggeri verso le principali destinazioni cittadine attraverso veicoli volanti elettrici compatti.
Anche altri servizi di taxi volanti stanno cercando di lanciarsi nelle principali città del mondo.

L’amministratore delegato di Skyports, che costruisce le infrastrutture di atterraggio per questi taxi aerei, ha dichiarato mercoledì di ritenere che la città sarà la prima al mondo a integrare una “rete completamente sviluppata” di taxi volanti nella sua rete di trasporto pubblico, come riporta il Khaleej Times, un quotidiano in lingua inglese con sede negli Emirati Arabi Uniti.

Skyports ha annunciato per la prima volta i piani per la costruzione di vertiport – piattaforme di lancio per questi taxi aerei – a febbraio, secondo un comunicato stampa sul suo sito. È prevista la costruzione di quattro siti di atterraggio nei pressi dell’aeroporto internazionale di Dubai, di Palm Jumeirah, di Dubai Downtown e di Dubai Marina.

“Queste prime località collegheranno quattro delle aree più popolari di Dubai, fornendo una connettività ad alta velocità e a zero emissioni”, si legge nel comunicato stampa di Skyports.

Joby Aviation, una startup statunitense che produce i cosiddetti veicoli elettrici per il decollo e l’atterraggio, o eVTOL, si è unita a Skyports per promuovere l’iniziativa, secondo il comunicato stampa.

Si prevede che l’industria delle auto volanti avrà un valore di 150 miliardi di dollari entro il 2035 e le startup stanno cercando di convincere le aziende e i governi dell’idea che questa tecnologia ridurrà il traffico e l’inquinamento nelle grandi città. I veicoli aerei compatti utilizzano energia elettrica e i loro propulsori sono costruiti per essere più silenziosi dei normali elicotteri.

È in corso una gara tra le aziende per creare le proprie reti di voli personali in elicottero a breve termine in luoghi come New York, Los Angeles e Parigi.

Anche le compagnie aeree, tra cui Delta, American e United, stanno investendo in trasporti futuristici per portare i passeggeri da e verso l’aeroporto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles