domenica, Maggio 5, 2024

Gli acidi grassi Omega-3 (in particolare il DHA) migliorano la memoria di lavoro

Non è un segreto che gli omega-3 favoriscano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e gli sforzi per vivere una vita lunga e sana. Sapendo quanto sia difficile ottenere un’adeguata quantità di omega-3 solo con l’alimentazione (cioè con i pesci grassi, le verdure di mare e altri alimenti ricchi di omega-3) e quanto siano ampi i benefici degli omega-3, molti americani assumono quotidianamente un integratore di omega-3.

Ma c’è un fattore trascurato nel dosaggio degli omega-3: l’età. Secondo uno studio del 2016, le donne con più di 50 anni potrebbero considerare di aumentare ulteriormente la dose per promuovere la vitalità cognitiva durante l’invecchiamento. Siete sicuri di assumere una quantità sufficiente di acidi grassi omega-3 (e dei loro benefici) dal vostro attuale integratore di olio di pesce? Continuate a leggere per scoprirlo.

Nello studio in doppio cieco, controllato con placebo, le donne cognitivamente sane di età compresa tra i 50 e i 75 anni che hanno assunto una dose elevata (2,2 grammi) di acidi grassi polinsaturi a catena lunga omega-3 (cioè EPA e DHA) sotto forma di integratore per 26 settimane hanno dimostrato di aver aumentato i livelli di indice omega-3 (cioè il biomarcatore dello stato degli omega-3 nell’organismo) e di aver migliorato significativamente il richiamo della memoria rispetto al gruppo di controllo*.

In altre parole, l’assunzione di un integratore ad alta concentrazione di omega-3 marini EPA e DHA può contribuire a mantenere le funzioni cognitive e a sostenere la memoria quando si invecchia.* Secondo una recente revisione di Cureus, questi nutrienti critici per il cervello supportano anche altri aspetti della cognizione, tra cui l’apprendimento, il flusso sanguigno cerebrale e persino il sostegno dell’umore.*

E se il benessere cognitivo generale e la longevità del cervello non sono sufficienti a convincervi ad aggiungere un integratore di olio di pesce al vostro regime di benessere, siamo felici di comunicarvi che gli acidi grassi omega-3 possono aiutarvi a invecchiare con grazia anche in altri modi.

Come gli omega-3 favoriscono la longevità

È dimostrato che gli omega-3 ci aiutano a vivere a lungo e in salute, sostenendo non solo la memoria e le funzioni cognitive, ma anche la longevità della vista, la mobilità articolare, la salute del cuore, l’attività antiossidante e il benessere sociale*.

In poche parole, un integratore di olio di pesce di alta qualità è una scelta obbligata (il gioco di parole è voluto!). Detto questo, non tutti gli integratori di omega-3 sono creati allo stesso modo: cercate un olio di pesce di provenienza sostenibile con una dose clinicamente significativa di omega-3 marini (come l’omega-3 potency+ di mindbodygreen, che serve ben 1,5 grammi (cioè 1.500 milligrammi di EPA e DHA per porzione) per raccogliere la miriade di benefici per la longevità che questi grassi sani hanno da offrire.*

L’integrazione di omega-3 ad alta potenza può aiutare le donne sopra i 50 anni a mantenere le funzioni cognitive, a migliorare il richiamo della memoria e a sostenere la longevità cerebrale complessiva.* Inoltre, è stato dimostrato che gli omega-3 contribuiscono a rafforzare altri aspetti della salute durante l’invecchiamento (ad esempio, la vista, la mobilità articolare, la salute del cuore, lo stato antiossidante)*.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles