La grande e rara congiunzione di Giove e Saturno

0
1461
Giove e Saturno congiunzione
Giove e Saturno congiunzione il 21 dicembre

Con il Natale che si avvicina si diventa tutti più sognatori. Volgere il naso all’insù e chissà, esprimere pure un desiderio non passa mai di moda nemmeno tra gli adulti. Con questo anno che sta per terminare ci sarà una grande e emozionante novità per gli eterni sognatori. Il 21 dicembre Giove e Saturno appariranno molto vicini nel cielo notturno in quella che gli astronomi chiamano una rara “Grande Congiunzione”

Giove e Saturno, come avverrà la congiunzione?

I due pianeti non saranno letteralmente vicini tra loro ma a milioni di chilometri di distanza. Visti dalla Terra però sembreranno separati da meno di un quinto del diametro della luna piena come appare nel cielo. Mentre i pianeti orbitano attorno al Sole a volte sembrano essere vicini l’uno all’altro nel cielo: un’illusione ottica. Il 21 dicembre, Giove e Saturno saranno distanti quasi 800 milioni di chilometri nel sistema solare.

Altre congiunzioni in passato

Questa è la congiunzione più vicina dal XVII secolo (anno 1623). In quell’anno, Wilhelm Schickard inventò il suo orologio di calcolo, un precursore meccanico della calcolatrice tascabile. Quando si è verificata l’ultima congiunzione simile, i due pianeti erano vicini l’uno all’altro nel cielo ma apparivano anche vicini al Sole, quindi sarebbe stato difficile da osservare. Un’altra congiunzione osservabile avvenne nel 1226 molto prima dell’invenzione del telescopio.

A che ora sarà visibile la congiunzione?

Per vedere la congiunzione basterà guardare in basso a sud-ovest dopo il tramonto. Man mano che il cielo si oscura, prima Giove e poi Saturno diventeranno visibili. Entrambi i pianeti sono luminosi perciò saranno visibili in un cielo limpido. Entro le 17:00 Giove e Saturno saranno a meno di dieci gradi sopra l’orizzonte per gli osservatori britannici. Sarà quindi importante trovare una linea di vista senza edifici alti o alberi che blocchino la vista.

Come vedere Giove e Saturno

Saranno visibili ad occhio nudo, ma con un piccolo telescopio sarà possibile vedere le cinture di nuvole di Giove e gli anelli di Saturno. Il culmine della congiunzione è il 21, ma sembreranno allontanarsi l’uno dall’altro solo lentamente nei giorni successivi. Ci sono molte ipotesi sul fatto che una tale congiunzione nella storia sia stata l’origine del mito della Stella di Betlemme.

GN-Z11: la galassia più antica e più lontana