Giornata Mondiale del Bacio 6 luglio 2023

Il 6 luglio 2023 è la Giornata Mondiale del Bacio. In questa data si vuole celebrare e omaggiare il bacio. Quando si pensa a questa dimostrazione di amicizia, affetto e d’amore, ci può tornare alla mente una persona cara, una situazione a cui si è affezionati, o anche la scena di un film, o le righe di un libro. Il bacio implica la persona nella sua totalità. Ha risonanza a livello fisico e a livello mentale. E’ un mezzo importante di comunicazione, infatti esprime affetto, amicizia, tenerezza, amore. Può rappresentare un rituale, o essere simbolico. Proprio per i significati che ha e per i benefici che genera, è celebrato con una festa mondiale. Andiamo a conoscerne di più.

Il bacio

Il 6 luglio 2023 è la Giornata Mondiale del Bacio. In questa data si vuole celebrare e omaggiare il bacio. Quando si pensa a questa dimostrazione di amicizia, affetto e d’amore, ci può tornare alla mente una persona cara, una situazione a cui si è affezionati, o anche la scena di un film, o le righe di un libro. Il bacio implica la persona nella sua totalità. Ha risonanza a livello fisico e a livello mentale. E’ un mezzo importante di comunicazione. Infatti, esprime affetto e amicizia. Come pure tenerezza e amore.

Ad esempio, il bacio della buonanotte. Probabilmente lo abbiamo ricevuto da mamma e papà, o dai nonni, da piccolini, prima di addormentarci. E lo diamo ai nostri figli e nipoti, o anche alla nostra metà. Auguriamo loro una serena notte, lontana da incubi.

E ancora, il primo bacio, che rappresenta la porta di ingresso nel mondo della sessualità. Le labbra che si sfiorano, le farfalle nello stomaco. Momenti magici e irripetibili, densi di aspettative e significato. Così è fondamentale non sprecarlo.

Origine della Giornata Mondiale del Bacio

La Giornata Mondiale del Bacio si celebra dal 2005. Nasce quando una coppia in Inghilterra tenta il record mondiale per il bacio più lungo. Esso corrisponde a ben 31 ore e 20 minuti. E viene superato dieci anni fa da un ragazzo ed una ragazza della Thailandia. Si sono baciati per 58 ore 35 minuti e 58 secondi.

Significato del bacio nel mondo

Il bacio può assumere un significato diverso nei vari Paesi del mondo. Intanto, in Occidente è sintomo di affetto e amore. Invece, in Cina sembra che, per motivi igienici, non ci si scambino baci. In Giappone si pensa sia un’indecenza baciarsi in pubblico. Lo stesso, in alcuni posti dell’Africa, perché ritenuto un gesto impuro.

Fisiologia del bacio

Quando si bacia, intervengono 112 muscoli del corpo e 34 del volto. Inoltre, si trasmettono batteri, il che consente di rinforzare il sistema immunitario. Ancora, si attivano schemi a livello neurologico, chimico ed ormonale. Ne risultano influenzate le dimensioni dello stress, delle relazioni sociali e della stimolazione sessuale.

Chimica del bacio

Dunque, il bacio abbassa i livelli di cortisolo, che considerato ‘l’ormone dello stress’. Produce l’ossitocina, definito ‘l’ormone dell’amore e del benessere’, che porta a rafforzare il legame con la persona che si bacia. Così, baciarsi stimola l’attività del cervello, impegnato a percepire l’odore dell’altra persona, il sapore. Come pure come si muove e come ci tocca e il tono della voce.

Anche per questo il bacio è da celebrare come gesto che conduce al benessere fisico e psicologico.

Benefici del bacio

Il bacio ha molti benefici. Oltre a determinare l’intimità tra due persone, consente di sviluppare e aumentare il buonumore. E’ efficace per aumentare il buonumore. Come pure, quando ci si bacia, i vasi sanguigni si dilatano, favorendo il flusso sanguigno. Ne consegue l’abbassamento della pressione.

Dunque, baciare fa bene. Proteggono dalla depressione, rilasciando dopamina e serotonina. Alleviano ansia e stress. Ancora, permette di dimagrire, bruciando fino a 16 calorie e rappresenta un metodo di ginnastica facciale, che rende la pelle più tonica e previene le rughe. Possiede un effetto calmante, infatti la dopamina e le endorfine alzano la soglia di attivazione dei recettori del dolore. Un altro beneficio del bacio è quello di stimolare il desiderio, il piacere e la soddisfazione sessuale.

Conclusioni

Alcune iniziative nella Giornata Mondiale del Bacio, che appunto si celebra il 6 luglio 2023, sono, ad esempio, omaggiare le coppie di fotografie, che rappresentano istantanee dei momenti più belli e sentiti. O ancora, il più classico omaggio floreale.

In ogni caso, il bacio va celebrato ogni giorno. E in qualche modo, offrendo un servizio comodo, ci hanno pensato alcuni aeroporti. Infatti offrono, sia agli accompagnatori sia ai passeggeri, un’area sosta gratuita confortevole, per 15 minuti, per accompagnare e salutare chi parte e chi arriva. Si chiama “Kiss&Go”.

E ancora, sta prendendo sempre più piede l’iniziativa di istallare segnaletiche romantiche in alcuni posti, panorama mozzafiato e luoghi incantevoli, dove è obbligatorio baciarsi, magari immortalando il momento con una foto ricordo. Si tratta di segnali recanti scritte come “Kiss me here”, “Kiss… please”, “Zona romantica… obbligatorio baciarsi”. Si trovano, tra l’altro, anche a Torre dell’Orso, nel Salento; Sirmione; Termoli; Isola Liri; Tortoreto; Anacapri.

Il 6 luglio non è l’unico giorno dell’anno in cui si celebra il bacio. Accade anche il 13 aprile. Infatti, in questa data, nel 1896, esce al cinema il cortometraggio “The kiss”, dove un uomo bacia una donna. Quest’ultima, in realtà, è palesemente un uomo travestito da donna.

E ancora, negli Stati Uniti, si celebra il 22 giugno. In India, il 13 febbraio.

https://www.periodicodaily.com/giornata-mondiale-del-bacio-bacio-da-brivido-ad-aquafelix/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles