lunedì, Maggio 13, 2024

Germania: AfD perde la corsa a sindaco di Nordhausen

Il partito di estrema destra della Germania Alternative für Deutschland (AfD) perde la corsa a sindaco di Nordhausen. Nonostante questa sconfitta, l’avanzata dell’AfD preoccupa sempre di più.

Nordhausen, Germania: AfD perde la corsa a sindaco

Il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) non è riuscito a spodestare il sindaco in carica nel ballottaggio nella città di Nordhausen. Jörg Prophet, candidato dell’AfD, ha infatti ottenuto il 45,1% dei voti, mentre il sindaco uscente Kai Buchmann ha ottenuto il 54,9%. Prophet era il favorito dopo che al primo turno aveva ottenuto il 42% dei voti contro il 23,7% di Buchmann. Tuttavia, Buchmann, un indipendente precedentemente associato al partito dei Verdi, è riuscito ad ottenere il sostegno degli elettori tradizionali che vedono l’AfD come estremisti di destra. Come in passato, i partiti tradizionali tedeschi si sono uniti per tenere l’AfD fuori dal potere.  

Preoccupa l’avanzata dell’AfD

La crescente avanzata dell’AfD sta mettendo in allarme i tedeschi. Negli ultimi mesi, il partito di estrema destra ha ottenuto due vittorie alle elezioni locali nella Germania orientale. Inoltre, recenti sondaggi collocano il sostegno dell’AfD a circa il 21,5% a livello nazionale. Ma nella regione orientale della Turingia, dove si trova Nordhausen, il partito ha ottenuto circa il 32%. L’ex ministro degli Interni tedesco Gerhart Baum ha messo in guardia contro l’AfD. Baum ha affermato che il partito di estrema destra è la più grande minaccia per la democrazia tedesca dalla fondazione della Repubblica Federale. Baum ha poi chiesto ai tedeschi di “svegliarsi” prima che sia troppo tardi.


Leggi anche: Germania: alle elezioni municipali boom dell’AfD

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles