Generale inverno mette in ginocchio la Spagna e l’Italia

0
799

La Spagna si è svegliata giovedì con temperature insolitamente basse e con la più grande nevicata degli ultimi anni, per la gioia dei bambini al Parco del Retiro. Peccato, però, per gli sciatori: un inverno carico di neve, ma le stazioni sciistiche spagnole sono chiuse a causa delle restrizioni anti-Covid.

La Spagna non è più abituata

12 regioni spagnole sono in allerta per la neve.
Tutta colpa della tempesta Filomena: non solo neve, ma anche con forti piogge e con temperature che scenderanno fino a -12 gradi, dicono i meteorologi.

Particolarmente colpite, per il secondo giorno consecutivo, l’Andalusia meridionale, le Isole Canarie e l’enclave nordafricana di Ceuta: piogge torrenziali, forti venti e mare mosso.

Italia, colpito il Nord e il il Centro

Anche l’Italia ha passato giorni di burrasca e di maltempo.
Molto colpito, ad esempio, il paese di Prato Carnico, in Friuli, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere la troppa neve che ha colpito la zona, causando – nei giorni scorsi – persino il crollo del tetto di un’azienda di orologi.

E le previsioni del tempo non promettono nulla di buono anche per venerdi: freddo e gelo, soprattutto nel Nord Italia.

Il lago che “fischia”

In Repubblica Ceca, il piccolo lago di Davos sembra uscito da un film di fantascienza. Lo scenario è meraviglioso, ma Il ghiaccio in cui le acque del lago si sono trasformate, quando si rompe crea suoni del tutto speciali, quasi un fischio…
Questo strano fenomeno naturale finirà non appena il lago si ricoprirà di nuovo di neve.