domenica, Aprile 28, 2024

“Eliografie, incomplete” apre il programma di Merano arte

Completato l’allestimento della mostra Eliografie, incomplete di Elisabeth Hölzl e Gina Klaber Thusek alla Fondazione Merano arte. L’opening dell’esposizione è in programma domani, 4 marzo, alle 19. Il centro culturale ha anche reso noto il programma di appuntamenti del 2022.


Elisabeth Hölzl: la prima retrospettiva per i 60 anni


Qual è la tematica della mostra Eliografie, incomplete?

L’evento che apre il programma espositivo è curato da Ursula Schnitzer che ha chiesto a Elisabeth Hölzl di indagare il lavoro di Gina Klaber Thusek. La fotografa ha riletto il proprio percorso artistico a partire dal confronto. Il parallelismo tra due retrospettive mette in risalto le opere di entrambe sotto una nuova luce. La pittrice è un esempio dei cosiddetti artists’ artist, cioè i creativi particolarmente apprezzati da altri talenti. La più giovane propone una visione ragionata tanto del proprio lavoro quanto di quello dell’insegnante. Si pone interrogativi sullo sviluppo della ricerca e le modalità attraverso cui vengono trattati i differenti materiali e media. L’evento è incentrato sulla storia artistica e culturale del territorio, includendo narrazioni mancanti, come accade spesso in ambito femminile.

Il programma espositivo

Kunst Meran Merano arte conferma l’intenzione di allontanarsi da rigide distinzioni tra arte locale e internazionale. Invece, l’Istituzione sostiene la collaborazione con gli artisti, rivalutando o valorizzando il lavoro di alcune personalità. All’esposizione di Elisabeth Hölzl e Gina Klaber, seguirà la collettiva TOGETHER. Interact, Interplay, Interfere, un’idea di Judith Waldmann. Una riflessione sull’interesse degli artisti per la società e le condizioni. La mostra sarà un esperienza d’arte attiva, piuttosto che una fruizione passiva e contemplativa. Un progetto che supera distinzioni rigide tra lavoro artistico, curatoriale e educativo.
Poi è inserita nel calendario del centro culturale anche Turning pain into power, incentrata su temi sociali critici. Gli artisti che partecipano sono accomunati dall’aver assistito a diseguaglianze sociali e cercato di contrastarle.

Eliografie, incomplete

L’esposizione mette in evidenza i punti di contatto tra le artiste nella pratiche artistiche e nella sensibilità a osservare il mondo. Le donne si sono incontrate a Merano dove Klaber ha lasciato parte delle sue opere. Un luogo rappresentativo per le creative che dopo anni torna a metterle su un strada comune. La mostra sarà visitabile fino al 5 giugno.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles