sabato, Maggio 4, 2024

Elezioni Macedonia del Nord: si va al ballottaggio

Alle elezioni presidenziali in Macedonia del Nord si va al ballottaggio. Sarà una sfida tra la candidata di centrodestra Gordana Siljanovska-Davkova e il presidente uscente Stevo Pendarovski.

Elezioni Macedonia del Nord verso il ballottaggio

Le elezioni presidenziali in Macedonia del Nord si avviano verso il ballottaggio, dopo che nessun candidato ha ottenuto abbastanza voti per vincere a titolo definitivo al primo turno di votazioni. La candidata Gordana Siljanovska-Davkova, sostenuta dal principale partito di opposizione di centrodestra VMRP-DPMNE, ha ottenuto una vittoria al primo turno, ottenendo quasi il 40% dei voti. L’attuale presidente Stevo Pendarovski del partito socialdemocratico di centrosinistra (SDSM), al potere, è invece riuscito a ottenere solo quasi il 20% dei voti. Il secondo turno è previsto per l’8 maggio. 

“È chiaro che questo risultato è di incredibile ispirazione per me”, ha detto Siljanovska-Davkova.”So solo che ciò che prometto lo realizzerò a modo mio. Questo è l’inizio di una nuova era”, ha aggiunto. Pendarovski si è invece detto sorpreso. “Ci aspettavamo meno differenza, ma domani è un nuovo giorno. Ripartiamo dall’inizio. Il mio compito è promuovere il concetto in cui credo: uno Stato non isolato e integrato in Europa”, ha detto Pendarovski.


Leggi anche: Macedonia del Nord: al via le elezioni presidenziali

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles