sabato, Maggio 4, 2024

Spagna: possibili dimissioni per Pedro Sánchez?

Il primo ministro della Spagna, Pedro Sánchez, scrive una lettera alla nazione, nella quale afferma che a giorni potrebbero arrivare sue possibili dimissioni. La lettera arriva dopo che la moglie di Sánchez, Begoña Gómez, è stata accusata di presunti reati di traffico di influenza e corruzione negli affari.

Spagna: possibili dimissioni per il premier Sánchez?

In una lettera aperta alla nazione, il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha espresso la sua posizione riguardo alle recenti accuse che hanno coinvolto sua moglie, Begoña Gómez, che è sotto indagine da parte del tribunale di Madrid su presunti reati di traffico di influenza e corruzione negli affari, una richiesta avanzata dall’organizzazione di estrema destra Mania Pulite. Sánchez ritiene che le accuse, basate su informazioni provenienti da media digitali di destra e estrema destra, siano infondate. Il primo ministro suggerisce poi che dietro queste accuse ci sia una coalizione di interessi politici di destra e di estrema destra che cercano di delegittimare e danneggiare l’immagine degli avversari politici attraverso false accuse.

Nella lettera, Sánchez fa riferimento a una serie di episodi precedenti, come i tentativi di delegittimare il suo governo attraverso censura e processi, culminati nelle elezioni generali del 23 luglio 2023, che sono terminate con la rielezione della coalizione progressista governo guidato da Sánchez. Il primo ministro spagnolo prosegue la lettera sottolineando che è consapevole che l’attacco non è personale ma contro ciò che rappresenta: un’opzione politica progressista sostenuta elezione dopo elezione da milioni di spagnoli. Menziona i risultati del suo governo nel progresso economico, nella giustizia sociale e nella rigenerazione democratica e difende la legittimità della sua leadership e dei valori democratici. Sánchez conclude la lettera annunciando che, anche se continuerà a lavorare, si prenderà una breve pausa per riflettere e decidere la strada da seguire. Annuncia che lunedì 29 aprile informerà i cittadini della sua decisione attraverso i media.


Leggi anche: Spagna: Sánchez celebra i primi 100 giorni del suo governo

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles