giovedì, Maggio 16, 2024

Elezioni Liberia: Weah cerca la rielezione

Si è aperta la campagna elettorale in Liberia in vista delle elezioni che si terranno il prossimo 10 ottobre. Il presidente in carica George Weah, ex attaccante del Milan, ha annunciato la sua ricandidatura.

Elezioni Liberia: Weah si ricandida

Si è aperta ufficialmente la campagna elettorale in Liberia in vista delle elezioni presidenziali del 10 ottobre. Il presidente in carica George Weah, ex giocatore del Milan, cerca la rielezione. Alle elezioni, Weah dovrà sfidare 19 rivali, tra cui l’ex vicepresidente Joseph Boakai, l’uomo d’affari e leader del partito Alexander Cummings e l’avvocato per i diritti umani Taiwan Gongloe.

L’elezione di Weah aveva suscitato enormi speranze in un paese in cui circa la metà della popolazione vive con meno di 1,90 dollari al giorno e devastato da guerre civili e epidemie. Weah promise di creare posti di lavoro, investire sull’istruzione e di lottare contro la corruzione. Tuttavia, ora, i suoi critici lo accusano di non aver mantenuto le promesse.  La coalizione dell’opposizione Collaborating Political Parties (Cpp) ha accusato Weah di “incompetenza e indifferenza” di fronte alla situazione tragica del paese. Hanno sottolineato che Weah è stato molto assente non solo per diversi impegni internazionali ma anche per motivi personali, come la presenza ai Mondiali del Qatar perché era impegnato il figlio Timothy con la maglia della nazionale USA. L’opposizione ha anche fatto notare che Weah aveva promesso di lottare contro la corruzione, ma gli USA, negli ultimi tempi, hanno sanzionato per corruzione alcuni alti funzionari liberiani.


Leggi anche: Vicepresidente della Liberia sotto attacco irrispettoso

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles