Vox disponibile a sostenere il PP senza entrare nell’esecutivo

0
139
Argentina: Milei conferma la sua partecipazione alla convention annuale di Vox

In Spagna il partito di estrema destra Vox si è detto disponibile a sostenere l’investitura alla presidenza del governo del candidato del PP, Alberto Núñez Feijóo, senza pretendere di entrare nell’esecutivo

Vox disponibile a sostenere il PP

Il partito di estrema destra spagnolo Vox si è detto disponibile a sostenere l’investitura alla presidenza del governo del candidato del Partito Popolare (PP), Alberto Núñez Feijóo, senza pretendere di entrare nell’esecutivo. Vox ha detto che ha preso questa decisione per “evitare un governo di chi cerca di distruggere i fondamenti della Costituzione“. In un comunicato si legge che l’offerta di Vox è senza condizioni. “Non saremo un ostacolo per evitare un governo di distruzione nazionale”, si legge nel comunicato, un riferimento ad un possibile esecutivo di coalizione tra PSOE e la coalizione di sinistra Sumar, con l’appoggio parlamentare dei partiti baschi Pnv e Bildu e di quelli catalani Junts e Erc.

Feijóo ha giudicato positivamente l’apertura di Vox. “È un progresso nella direzione del riconoscimento dei risultati elettorali e un progresso nel campo del costituzionalismo”, ha detto i leader del PP. Feijóo ha però ribadito che la sua proposta è “un governo da soli con un accordo ampio per proseguire con le riforme”.


Leggi anche: Elezioni Spagna: vince il Partito Popolare, ma senza maggioranza

Spagna: Sanchez avrebbe la maggioranza in una nuova elezione