Elezioni amministrative 2021: il Pd sorride

0
495

Domenica 3 e Lunedì 4 Ottobre si sono svolte le elezioni amministrative 2021. La sorpresa più grande è stata la vittoria del Partito Democratico nelle grandi Città Italiane. Il Centrodestra ha sbandato clamorosamente, mentre i Cinque stelle sono i veri sconfitti di questa tornata elettorale.


Elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre


Elezioni amministrative 2021: la sinistra vince e convince

Milano ha scelto di riconfermare il sindaco del Pd Giuseppe Sala con il 57,7%. Bologna ha scelto il 41enne Matteo Lepore del Pd con il 619%, un risultato davvero incredibile e totalizzante. Anche a Napoli il Pd conquista la città con Gaetano Manfredi che vince con il 62,9%. Il centrosinistra plaude a questa grande vittoria che dimostra che il centrodestra ha perso la bussola e si è allontanata dal popolo vincendo solo in Calabria con Occhiuto. I 5 stelle si leccano le ferite ma sanno bene che queste elezioni li hanno ridimensionati.

I Ballotaggi

A Roma si andrà al Ballottaggio tra Michetti del centrodestra (30,2%) e Gualtieri del centrosinistra (27%). Anche a Torino si va al ballottaggio tra lo Russo del centrosinistra (43,8%) e Damilano del centrodestra (38,9%). Al ballottaggio anche Trieste e sempre nel Lazio ballottaggio anche per Latina tra Zaccheo del centrodestra (48,45%) e Coletta (35,48%) del centrosinistra. L’affluenza è il vero grave problema per tutti i partiti visto che si è fermata al 54%, e questo vuol dire che 1 Italiano su 2 non è andato a votare. Gli indecisi vanno riportati alle urne se non si vuole rischiare di creare una politica lontana e astratta dai loro concittadini.

Elezioni amministrative 2021: cosa ha detto Letta?

Enrico Letta ha vinto le suppletive a Siena conquistando il seggio di Senatore e per questo motivo tornerà alla Camera. Proprio in terra Toscana ha esultato per la vittoria del centrosinistra dicendo: E’ una giornata straordinaria, voglio ringraziare tutti gli Italiani che hanno votato. Si tratta di un momento straordinario per il nostro partito e la nostra coalizione. Questa vittoria rafforza l’Italia e il Governo Draghi. Abbiamo dimostrato che la Destra è battibile: senza Berlusconi il centrodestra non è in grado di scegliere candidati vincenti”. Letta ha parlato anche della forza dell’unione del partito che gli ha permesso di vincere al primo turno.

Salvini deluso dalle amministrative

Matteo Salvini senza giri di parole ammette la sconfitta del centrodestra troppo presa a urlare e poco propositiva sui problemi da risolvere. Salvini dice: “E’ per me e per tutti un’autocritica. Occorre essere più concreti nella vita reale. Non possiamo perdere tempo su faccende private”. Ci vuole un progetto unitario per controbattere ad una sinistra molto ben organizzata. Ma la Lega arretra paurosamente nei territori e questo non è un bel segnale.

Pagina Twitter Palazzo Chigi: https://twitter.com/palazzo_chigi