martedì, Giugno 25, 2024

Edward Burtynsky: immagini di acque e inquinamento

Le fotografie di Edward Burtynsky in esposizione a Montpellier sono una denuncia della distruzione del pianeta ad opera dell’uomo. La mostra “Troubles waters” è incentrata sull’inquinamento delle acque e gli effetti che lo sfruttamento della Terra hanno sulle persone.


Le acque radioattive di Fukushima finiranno in mare


Come realizza gli scatti dell’acqua Edward Burtynsky?

L’artista ha scelto la fotografia aerea per mostrare la situazione allarmante delle risorse idriche in alcune zone. La ripresa da una quota superiore mette dunque in evidenza i fiumi, in cui prevalgono le tonalità del marrone, verde e rosso. Alvei dei torrenti prosciugati o terre aride in cui l’unica cosa che si muove è l’acqua provano l’uso non controllato del bene comune. Il percorso della mostra tocca sette temi: Golfo del Messico, Distresses, Control, agricoltura, acquacoltura, waterfront e source.

La perdita di gas da un condotto del Golfo del Messico

Risale a poco più di un mese fa l’ultimo incidente ambientale che ha colpito l’area a Ovest della penisola dello Yucatan. Un condotto sottomarino di Petroleos Mexicanos ha lasciato fuoriuscire del gas in mare. La causa potrebbe essere lo scoppio di una valvola seguito a un forte temporale. Sulla superficie delle acque del Golfo del Messico si è così creato un occhio di fuoco che non ha provocato feriti sulla piattaforma. Nel comunicato però l’azienda non quantifica ancora il danno ambientale.

“Troumbled waters”

Burtynsky a 7 anni dipingeva e l’utilizzo di colori e pennelli si riflette nel suo modo di immortalare i soggetti. Infatti, nelle fotografie presentate a Montpellier si percepisce la sua ricerca sul rapporto tra uomo e acqua e sui sensi. Il suo obbiettivo coglie l’impatto dell’uomo sul pianeta e porta l’attenzione sulla necessità di rendere le attività produttive più sostenibili. Ha anche realizzato scatti di paesaggi industriali che gli sono valsi numerosi premi. La mostra è quindi aperta al Pavillon populaire fino al 26 settembre.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles