sabato, Giugno 22, 2024

Ecco 7 cose che potrebbero significare sognare di annegare

Valutiamo attentamente tutti i prodotti e i servizi presentati su mindbodygreen utilizzando le nostre linee guida sul commercio. Le nostre selezioni non sono mai influenzate dalle commissioni ottenute dai nostri link.

I nostri sogni possono offrirci scorci unici nel nostro subconscio: alcuni sogni sono piacevoli e divertenti, mentre altri sono più stressanti.

Il sogno di annegare tende ad essere quest’ultimo e, sia che abbiate appena fatto questo sogno o che lo facciate ripetutamente da anni, ecco cosa potrebbe dirvi e cosa fare.

Cosa significa sognare di annegare?

Secondo l’analista professionista dei sogni Lauri Loewenberg, i nostri sogni hanno la capacità di aiutarci a elaborare e integrare determinate emozioni, in alcuni casi persino a fornirci una guida o una chiarezza, a patto che riusciamo a comprenderli.

Nel caso dei sogni di annegamento, secondo l’analista, l’emozione più comunemente associata a questi sogni è lo stress, la sopraffazione o la sensazione di essere “sopra le righe” e di non riuscire a respirare. È probabile che qualcosa nella vita reale vi faccia sentire come se foste “troppo in alto”, dice Loewenberg, notando che i nostri sogni spesso usano giochi di parole nel loro simbolismo.

Che si tratti del vostro lavoro, della vostra relazione, della vostra famiglia o del vostro bagaglio emotivo, c’è qualcosa che vi opprime e questo sogno è il modo in cui il vostro subconscio interpreta questi sentimenti, aggiunge Loewenberg.

7 scenari di sogni di annegamento e relative interpretazioni

  1. Se state annegando da soli

Secondo Loewenberg, sognare di annegare da soli indica il tema generale già citato di sentirsi stressati o sopraffatti da qualcosa. Ma il fatto che siate soli, spiega, è un indizio che lo stress proviene da voi stessi, anziché da una fonte esterna.

“Siete davvero immersi in qualcosa di troppo profondo, come un debito o una situazione da cui volete uscire”, dice l’esperta, aggiungendo: “E se siete soli, questo vi dirà che la situazione in cui vi trovate è opera vostra”.

Loewenberg osserva anche che questo sogno può essere direttamente collegato al fatto che ci si sente soli nella vita. “E questo può essere dovuto al fatto che non fate capire che vi trovate in questa situazione”, aggiunge.

  1. Se qualcosa vi butta giù

Al contrario, se nel sogno c’è qualcosa che vi tira giù, come una rete, un peso o addirittura una persona, questo è un indizio importante che qualcosa di esterno nella vostra vita vi sta causando stress. Secondo Loewenberg, qualcosa con cui avete a che fare regolarmente vi appesantisce o crea in voi un senso di lotta.

  1. Se qualcuno cerca di salvarvi

Se state annegando in un sogno e qualcuno sta cercando di salvarvi, spiega Loewenberg a mindbodygreen, il vostro subconscio vi sta incoraggiando a chiedere aiuto o a permettere ad altri di aiutarvi.

Questo è particolarmente importante se tendete a essere una persona che non ama ammettere di aver bisogno di una mano, si sente a disagio nell’accettare la gentilezza di qualcun altro, ecc. Come spiega Loewenberg, “permettete a voi stessi di avere un aiuto, che sia sotto forma di consigli, aiuto finanziario, sostegno emotivo o qualcuno che si assuma alcune delle vostre responsabilità: è ora di togliersi un po’ di peso e va bene se avete bisogno di chiedere aiuto”.

  1. Se vedete segni di salvezza

Alcuni sogni di annegamento possono riguardare un salvagente, una nave di salvataggio o un elicottero. Secondo Loewenberg, qualsiasi segno di salvezza in questo sogno vi incoraggia a rimanere forti in qualsiasi situazione della vita reale questo sogno rappresenti.

“Se vedete qualcosa che può salvarvi, il vostro subconscio vi rassicura che l’aiuto è disponibile e che una situazione migliore è proprio dietro l’angolo: ce la potete fare e va tutto bene”.

  1. Se improvvisamente riuscite a respirare sott’acqua

Ovviamente non possiamo respirare sott’acqua nella vita reale, ma i sogni rendono possibile l’impossibile e, secondo Loewenberg, molte persone hanno raccontato di aver sognato di respirare sott’acqua.

“Mi è stato detto molte volte che a un certo punto del sogno di annegamento, alcune persone si rendono conto di poter respirare sott’acqua, e questo è in realtà abbastanza comune”, dice, spiegando che questo indicherebbe che il vostro subconscio vi sta facendo sapere che potete sopravvivere alla situazione reale che il sogno rappresenta.

  1. Se state lentamente affondando

Se la cosa che risalta di più nel sogno è la sensazione di essere trascinati o tirati giù, Loewenberg spiega a mindbodygreen che questo può indicare depressione o emozioni negative. L’acqua nei sogni spesso rappresenta il nostro mondo emotivo, quindi sentirsi appesantiti dall’acqua stessa simboleggia l’annegamento nelle emozioni negative, dice la Loewenberg, “quando la psiche dice: ‘No, tirati su'”.

  1. Se anneghi serenamente

Secondo l’intuitiva professionista Catharine Allen, vale la pena notare che i sogni di annegamento e altri sogni sulla morte potrebbero essere legati a una vita passata. Come la Allen ha scritto in precedenza per mindbodygreen, “Supponiamo che io abbia sognato di morire in acqua, di annegare cadendo in mare. Se nel sogno ho provato pace e calma e come se il mio spirito fosse in riposo, potrei giungere alla conclusione che questo sogno riguardava una vita passata”.

Come elaborare un sogno di annegamento

Come per l’interpretazione di qualsiasi sogno, la chiave è capire cosa il sogno rispecchia nella vita di veglia. Il più delle volte, secondo Loewenberg, il sogno si riferisce direttamente a qualcosa accaduto il giorno precedente.

Tra le domande che potreste porvi ci sono:

Che cosa nella mia vita mi fa sentire difficile respirare?
In quale punto della mia vita ho la sensazione di annegare o di essere sopra le righe?
Cosa dovrebbe accadere nella mia vita per permettermi di respirare meglio?
“Capire qual è il fattore di stress nella vita reale e cercare di toglierne un po’ farà una grande differenza”, spiega Loewenberg, aggiungendo di darsi il permesso di alleggerire il carico, di chiedere aiuto o, in qualche modo, di rilassarsi.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles