giovedì, Aprile 25, 2024

Docufilm di Frida Khalo: aumenta l’attenzione sulla pittrice

A New York, oggi martedì 16 novembre, Sotheby’s batterà all’asta l’autoritratto “Diego y Yo“. Il valore record è stimato tra i 30 e i 50 milioni $. Nelle sale cinematografiche, invece, dal 23 al 25 novembre il docufilm di Frida Khalo di Ali Ray celebra la pittrice. Un progetto presentato come il “film definitivo” con uno sguardo sulla vita privata e artistica. La produzione è ambientata nella celebre dimora messicana di Frida, Casa Azul.


“Diego y yo”: ritratto della Kahlo vale 30 milioni


Com’è realizzato il docufilm di Frida Khalo?

Il film è parte di un progetto che presenta alcuni artisti che hanno lasciato un segno. Art Icon collabora con Adler Entertainment per descrivere la personalità della pittrice messicana. Per realizzare il progetto i produttori hanno raccolto interviste e si sono avvalsi della competenza di esperti internazionali.

La mostra a Napoli

Napoli coltiva l’omaggio a Frida Kahlo con eventi di approfondimento e visite guidate organizzati da Navigare Srl. Le iniziative si svolgono nell’ambito della mostra “Il Caos dentro, in corso a Palazzo Fondi sino al 9 gennaio” L’esposizione ha già registrato oltre 20mila persone in meno di 2 mesi. L’evento è un’importante occasione per entrare a pieno nella vita e nell’arte dell’artista. L’allestimento unisce opere originali e riproduzioni, come i suggestivi ambienti di Casa Azul proposti in scala reale e arredati nei dettagli. Inoltre, impiega tecnologie multimediali come la sofisticata tecnica di retroilluminazione modlight

L’asta da Sotheby’s

“Diego y Yo” è il lotto 12 della vendita Modern evening di Sotheby’s e proviene dalla collezione di Sam Williams & Florence Arquin. Il dipinto dal 1995 fa parte della collezione privata di un collezionista texano che l’ha lasciato in eredità all’attuale proprietario. L’opera è datata al 1949, firmata e titolata. Oltre all’opera di Frida Khalo, il catalogo comprende lavori di Salvador Dalì, Aleksandr Calder e Lee Krasner. Salvatore Lacagnina, promoter della società Navigare Srl, commenta la quotazione dell’opera. “Non meraviglia la valutazione da record di Sotheby’s né la realizzazione di un docufilm come quello della serie Art Icons. Frida Kahlo è una donna e artista estremamente complessa che ha lasciato un segno indelebile nella cultura, nell’arte e nel sentimento delle persone. Anche la nostra esposizione, che conduce il visitatore nell’Universo-Frida, sta contribuendo alla conoscenza di una delle icone del ventesimo secolo. Ne siamo orgogliosi”.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles