“Diego y yo”: ritratto della Kahlo vale 30 milioni

Il dipinto sarà presentato a una vendita serale da Sotheby's che ha introdotto delle modifiche alle sessioni

0
258
Frida Kahlo
Frida Kahlo

Sotheby’s introduce delle modifiche alle vendite serali e cattura l’attenzione dei collezionisti con un lotto che preannuncia il record. Un’opera di Frida Kahlo, “Diego y yo”, ha infatti raggiunto la quotazione di 30 milioni $, il miglior prezzo per un dipinto dell’artista messicana.


La cultura popolare messicana nell’opera di Frida Kahlo


Cosa rappresenta “Diego y yo”?

La pittrice nel 1949 realizza un proprio ritratto in cui si raffigura piangente e sulla fronte si vede il volto del marito. Un’opera che descrive il suo rapporto con Diego Rivera, l’uomo che conosce nel 1922 e sposa nel 1929. Nel 1939 dopo il tradimento del coniuge con la sorella si lasciano, ma poi convolano nuovamente a nozze. Kahlo dipinge l’opera in seguito alla scoperta della relazione tra il marito e la diva Maria Félix. L’unione tra i due è evidente nel quadro, come fa pensare la raffigurazione del consorte nel viso di Frida. Tuttavia la posa dell’artista è speculare al muralista, in modo da creare una tensione, un conflitto.

Il dipinto da record per Frida Kahlo

L’opera che andrà all’asta a novembre ha una stima che supera nettamente l’attuale prezzo dell’artista messicana. Infatti, la somma massima versata finora per un’opera della Kahlo è di 8 milioni $. Anche considerando le quotazioni di Diego Rivera, l’asta da Sotheby’s sarà sicuramente da ricordare per i collezionisti. Infatti, “Los rivales” del marito di Frida nel 2018 è andata a 9,8 milioni $. Quindi chi vuole investire nel mercato dell’arte nelle prossime settimane può prendere in considerazione “Diego y yo”. Un acquisto per mettere al sicuro parte del proprio capitale in un bene rifugio. Il dipinto nel 1990 valeva 1,4 milioni.

Modern evening sale

Sotheby’s ha rinnovato la categoria “Impressionist e modern art evening sale”, riservando maggiore attenzione agli artisti poco noti. La vendita del dipinto di Frida Kahlo si inserisce pertanto nel nuovo sistema di aste serali. Il ritratto sarà esposto a Hong Kong dal 7 all’11 ottobre, a Londra dal 22 al 25 dello stesso mese. L’incanto è in programma a New York.