Delhi Durbar Tiara: il diadema reale sfoggiato da Camilla

La preziosa Delhi Durbar Tiara è un gioiello molto amato da Camilla, duchessa di Cornovaglia. Non a caso, ha indossato questo magnifico diadema durante le uscite pubbliche di Stato. Del resto, da quando è diventata duchessa di Cornovaglia nel 2005 dopo aver sposato il principe Carlo, Camilla in diverse occasioni ha indossato degli esclusivi e splendidi gioielli della corona.

La storia della Delhi Durbar Tiara

Quando presenzia alle uscite ufficiali come membro della Royal Family britannica, Camilla spesso prende in prestito una tiara della collezione della regina Elisabetta II. Tra quelli che adora di più c’è proprio la Delhi Durbar Tiara. Questo copricapo prezioso ha ormai più di 100 anni e apparteneva alla regina Mary, la nonna paterna dell’attuale sovrana d’Inghilterra. Mary di Teck lo fece realizzare appositamente in occasione del suo viaggio in India nel 1911 perché non poteva portare fuori dalla Gran Bretagna i gioielli della corona.

Un ritratto della Regina Elisabetta per il 96° compleanno

I 10 smeraldi del diadema della Corona inglese

La sfolgorante tiara fu indossata per confermare la successione del re Giorgio V e della regina Maria come imperatori dell’India. Il Royal Collection Trust riporta che il diadema era: “Originariamente sormontato da 10 grandi smeraldi per abbinarsi alla suite di gioielli con diamanti e smeraldi che la regina Mary aveva fatto aggiungere alla Delhi Durbar”. I Cullinan Diamonds che in passato facevano parte della tiara sono stati poi rielaborati in una preziosa spilla chiamata anche Granny’s Chips.

Elisabetta II d’Inghilterra preferisce gioielli diversi dalla Delhi Durbar Tiara

La regina Elisabetta II ha indossato la spilla derivante dai Cullinan Diamonds quando si è affacciata dal balcone per il Giubileo di diamante nel 2012. La Delhi Durbar Tiara, invece, è stata tramandata di generazione in generazione. Infatti, dopo la regina Mary, ha adornato il capo di Elisabetta I. Siccome Elisabetta II preferisce un altro stile per i gioielli, in questi anni lo sfavillante diadema è stato scelto soprattutto da Camilla, la quale è un’appassionata di copricapi preziosi.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
21,800SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles