martedì, Giugno 18, 2024

Covid-19 illustrato con una mostra al MUSE di Trento

Il Covid–19 spiegato con il linguaggio semplice e diretto della graphic novel. E’ questo il tema della mostra, “SARS – CoV – 2. Storia illustrata di un virus”, che si aprirà venerdì 7 maggio al MUSE di Trento.

Come è nata l’idea di una mostra sul Covid-19?

Il progetto è sorto per iniziative del MUSE in collaborazione con Sara Filippi Plotegher, abile illustratrice scientifica che riesce a sintetizzare graficamente tematiche molto complesse.

La mostra che andiamo a inaugurare con la sua stringente attualità ci offre un importante punto di riflessione – dichiara il direttore del MUSE, Michele Lanzinger – perché inserisce la tematica più specifica della crisi sanitaria in quella che oggi è una vera e propria crisi globale”.

Le considerazioni sugli effetti della pandemia portano ad una riflessione più ampia che abbraccia l’intero pianeta e le diverse forme d’inquinamento a cui è sottoposto. Diventa, quindi, quanto mai urgente, l’attuazione di un sistema globale di difesa degli ecosistemi per preservare le biodiversità dalla loro progressiva estinzione.

Quali sono le sezioni dell’esposizione?

La mostra si apre con una sintetica analisi delle caratteristiche del coronavirus e delle differenze rispetto agli altri virus. Prosegue, poi, con il racconto della sua comparsa, della sua rapida diffusione e della sua capacità di originare varianti.

La graphic novel sul Covid-19 continua con i veri protagonisti della pandemia: medici, infermieri, scienziati, politici, giornalisti, comunicatori scientifici e gente comune. Ovvero tutti coloro che si sono trovati a fronteggiare per la prima volta un’emergenza così vasta e sconosciuta.

Il racconto illustrato si conclude evidenziando la necessità di canalizzare gli sforzi comuni verso modelli di vita e di sviluppo sostenibili per la salvaguardia dell’intero pianeta.

L’esposizione è facilmente accessibile ad ogni tipo di visitatore, essendo tradotta in un linguaggio semplificato Easy to Read in collaborazione con Anffas Trentino Onlus.

Informazioni

“SARS – CoV – 2. Storia illustrata di un virus” dal 7 maggio all’1 agosto 2021 / MUSE, Museo delle Scienze di Trento, corso del Lavoro e della Scienza n. 3 – Trento – tel. 0461 270311 – www.muse.it


Leggi anche: https://www.periodicodaily.com/friland-un-nuovo-modello-di-ecoturismo/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles