Correre in estate: suggerimenti per farlo al meglio

0
288

Si avvicina la stagione calda, e con essa la voglia di ritrovare la forma fisica e farsi trovare pronti per la prova costume. A prescindere dalle nostre esigenze estetiche, correre o camminare veloce sono delle attività che possono apportare tantissimi benefici alla nostra salute. Per farlo, comunque, è necessario mettere in atto alcune strategie. Correre durante l’estate presenta infatti alcune difficoltà, legate proprio all’alta temperatura e all’eccessiva umidità. Ecco allora alcuni suggerimenti per iniziare a praticare questa attività all’aperto nel miglior modo possibile.

Evita le ore più calde

Non pensare che correndo a mezzogiorno suderai di più e di conseguenza dimagrirai più facilmente. In questo modo infatti affaticherai pericolosamente il tuo cuore e rischierai di prendere una bella insolazione. I momenti più indicati per correre durante l’estate sono il mattino presto o la sera dopo le 19:00, quando le temperature sono più fresche.

Mantieniti idratato

Quando si pratica attività fisica è essenziale mantenerci ben idrati, a maggior ragione durante il periodo estivo. Bevi pertanto prima, durante e dopo la corsa. Utilizza una Bevanda Energetica per trovare la giusta forza per portare a termine con successo il tuo allenamento.

Scegli bene l’abbigliamento

Indossa abbigliamento leggero e traspirante: scegli abiti in tessuti traspiranti e leggeri, che ti aiuteranno a mantenere la pelle fresca durante la corsa. Evita tessuti sintetici o troppo aderenti che potrebbero trattenere il sudore e irritare la pelle. Scegli delle scarpe da running adatte al tuo tipo di corsa e al percorso che intendi fare. Esistono infatti scarpe ideali per chi corre sull’asfalto, altre per i percorsi scoscesi e accidentati, altre per chi corre nell’erba.

Proteggi la pelle dal sole

Applica una crema solare con fattore di protezione elevato, soprattutto nelle zone più esposte, come viso, collo e spalle e utilizza un cappellino con visiera se decidi di correre quando c’è ancora il sole.

Vai a correre in spiaggia

Se ne hai la possibilità, vai a correre sulla spiaggia. I benefici dell’aria di mare sono molteplici. Correre sulla sabbia, inoltre, mette maggiormente alla prova i tuoi muscoli a causa della resistenza offerta dalla sabbia.

Corri in compagnia

Correndo in compagnia, con un partner o in gruppo, sarà più facile mantenere alta la motivazione. In questo modo riusciremo ad andare a correre anche quando non ne abbiamo molta voglia. Inoltre, correre in compagnia è un modo migliore per godersi il panorama e condividere l’esperienza con altri appassionati.

Tieni conto del tuo stato

Una raccomandazione importante. Non esagerare! Se non pratichi sport da diverso tempo è meglio iniziare con una corsetta leggera e intervallata da tratti di camminata veloce. Inizia a correre per percorsi più brevi per poi allungarli gradualmente ogni giorno. Se senti di esserti stancato eccessivamente, fai una breve pausa. Acquista un orologio per il running per tenere sotto controllo i battiti e il livello di ossigenazione. In questi modi eviterai di affaticare eccessivamente il cuore e potrai tornare in forma seguendo i tuoi ritmi.