sabato, Aprile 13, 2024

Corea del Nord: Kim Jong-un chiede di ampliare il sito di lancio di razzi

Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un, durante una visita ad un sito di test missilistici, ha chiesto di ampliare e modernizzare il sito. Intanto, Washington e Seoul hanno riferito che Pyongyang ha testato in segreto un sistema di missile balistico intercontinentale (ICBM).

Corea del Nord: cosa ha chiesto Kim Jong-un?

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato il Sohae Satellite Launching Ground, sito di test e lanci satellitari e missilistici situato sulla costa orientale della Corea del Nord.  Durante la visita, Kim ha chiesto di ampliare e modernizzare il sito. Pyongyang ha come obiettivo il lancio di razzi che possono trasportare satelliti multiuso, compreso uno militare da ricognizione. Intanto, gli USA e la Corea del Sud hanno riferito che Pyongyang ha testato in segreto un sistema di missile balistico intercontinentale (ICBM). Se il test fosse confermato aprirebbe la strada a una ripresa dei test a lungo raggio.

Il 27 febbraio e il 5 marzo Pyongyang ha eseguito diversi lanci senza però specificare quale missile è stato utilizzato. Tuttavia, ha affermato di aver testato i componenti per i satelliti di ricognizione che, secondo Kim, saranno presto lanciati per monitorare l’attività militare degli USA e dei suoi alleati. “Lo scopo di questi test, che non hanno dimostrato la portata dei missili balistici intercontinentali, è stato probabilmente quello di valutare questo nuovo sistema prima di condurre un test a gamma completa in futuro, potenzialmente mascherato da lancio spaziale“, ha affermato il portavoce del Pentagono John Kirby.


Leggi anche: La Corea del Nord ha testato un altro missile

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles