sabato, Luglio 27, 2024

Controlli dei prodotti ittici: sequestrati 500 kg di pesce a Catania

Controlli dei prodotti ittici sotto sequestro 500 chili di pesce. La maggior parte dei prodotti ittici non è risultata idonea al consumo umano ed avviata alla distruzione, mentre alcuni “muccuni” ancora vivi sono stati rigettati in mare“

Nella giornata di ieri, un team ispettivo composto dal personale della guardia costiera etnea, dalla polizia locale e dai medici veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale, Controlli dei prodotti ittici ispezionato lo storico mercato della pescheria, nei pressi di piazza Duomo. L’attività ha posto come obiettivo la verifica dei requisiti per la vendita e la tracciabilità del prodotto ittico posto sui banchi. Dai controlli è stato scoperto un venditore abusivo e pertanto il reparto annona della polizia locale ha provveduto a sanzionarlo, sequestrando anche l’intero prodotto ittico.

Di rilievo la verifica effettuata ai depositi di stoccaggio dei prodotti ittici presenti nelle vicinanze della pescheria, per uno dei quali è stata disposta, da parte del personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania, la sospensione dell’attività per insussistenza dei requisiti igienico-sanitari, insieme alla distruzione del pescato conservato. Nel complesso, la “task force” ha elevato sanzioni amministrative per 14mila euro, sequestrando 500 chili di pescato privi della prevista documentazione attestante la provenienza.

Catania – Nuova eruzione dell’Etna con forti boati e nuove fontane di lava (Video…

Aci Castello (Catania) – Catturata poiana che prendeva di mira i bambini di un…

La quasi totalità del pescato è stata dichiarata non idoneità al consumo umano e destinata alla distruzione. Una partita di murici, meglio noti come “muccuni”, ancora vivi, è stata reimmessa in mare nel proprio habitat naturale dal battello veloce A12 della guardia costiera di Catania.

Catania – Eruzione dell’Etna la situazione si fa seria: lapilli, cenere vulcanica creano problemi…

Catania – La cenere e i lapilli dell’Etna danneggiano anche le culture di ortaggi…

In particolare un ambulante è stato sanzionato per non avere dimostrato di possedere  le autorizzazioni: per l’uomo è scattato il sequestro del pesce. Controllati anche alcuni depositi di stoccaggio dei prodotti ittici, per i quali è stata disposta la sospensione dell’attività per la mancanza dei requisiti igienico-sanitari, con la distruzione del pesce che si trovava all’interno. Tra i chili di pesce sequestrati è stata riscontrata, inoltre, l‘assenza della documentazione che attesta la provenienza: la merce è stata considerata non idonea al consumo. I pesci trovati ancora vivi, sono stati rimessi in mare.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles