lunedì, Maggio 13, 2024

ConstitutionDAO2: in gruppo per We the People

A novembre 2021, la vendita di una copia della Costituzione ha fatto girare la testa. Infatti un gruppo di appassionati di criptovalute si è unito per finanziare un’offerta vincente per il raro documento. Ora, un nuovo gruppo non affiliato col nome di ConstitutionDAO2 mira a fare lo stesso per un’altra copia della stampa fondatrice all’asta da Sotheby la prossima settimana.


Copia della Costituzione americana: raggiunta cifra record


Che caratteristiche ha la copia del documento per l’offerta ConstitutionDAO2?

Una delle sole 13 copie conosciute rimaste della prima stampa della Costituzione, l’ultima edizione è passata di mano più di un secolo fa. Era donata ai collezionisti di libri rari Adrian Van Sinderen. Si stima che venga venduta per $ 20-30 milioni, la stima più alta mai prevista per un documento storico in un’asta pubblica. Sarà offerto nel catalogo di Sotheby New York il 13 dicembre.

Chi partecipa a ConstitutionDAO2

Intende raccogliere fondi pubblici e privati per piazzare l’offerta vincente per acquistare la stampa, ConstitutionDAO2 è composta da un gruppo di 16 organizzazioni online separati. Include Juicebox, Nucleo, Aztec Network e MoonDAO, insieme a PeopleDAO che supervisiona i token originariamente prodotti dal gruppo. La notizia arriva un anno dopo che il fondatore di Citadel, Ken Griffin, ha superato la prima coalizione di investitori crittografici. Aveva raccolto oltre $ 40 milioni da più di 17.000 per acquistare la copia. Vinse il lotto, a lungo detenuto privatamente nelle partecipazioni della filantropa di New York Dorothy Tapper Goldman, pagando un prezzo finale di $ 43,2 milioni. Dopo essere rivelato come acquirente, il finanziere e donatore repubblicano ha sollevato pubblicamente dubbi sull’approccio populistico del gruppo DAO. Infatti ha messo in dubbio che un “grande gruppo decentralizzato” potesse preservare il raro documento. Alla fine lo prestò al Crystal Bridges Museum of American Art, fondato dall’ereditiera di Walmart Alice Walton.

ConstitutionDAO2 per una collezione di manufatti civici

Il nuovo gruppo di acquirenti di criptovalute sembra respingere le idee di gestione di Griffin. “Istituzioni esclusive e collezionisti controllano alcuni dei manufatti civici più importanti del mondo”, si legge nella dichiarazione di missione del sito web. “Miriamo a portare questi artefatti sotto un modello di governance decentralizzata Web3″. Il gruppo ha detto che l’acquisto del documento è destinato a essere il punto di partenza per “avviare una collezione di manufatti civici che sono totalmente gestiti dalla gente”. Ha definito l’asta dello scorso anno che ha spinto altri gruppi DAO a organizzare “un momento culturale”.

La conservazione della Costituzione americana

Se il gruppo vincerà l’asta il documento si andrà a UnumDAO, un’organizzazione senza scopo di lucro. Se il gruppo avrà successo, i donatori dello sforzo di raccolta fondi pubblici avranno il potere di voto per governare la cura e l’esposizione della copia. Da mercoledì, ha raccolto 27,8 ETH (circa $ 34.000) in contributi pubblici, anche se la sua dichiarazione di missione dice che il gruppo mira a proteggere l’importo finale che raccoglierà prima dell’asta. “Useremo una combinazione di raccolta fondi pubblici e privati per nascondere le nostre munizioni di offerta” hanno spiegato i componenti.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles