sabato, Luglio 27, 2024

Parte il progetto “Consapevolezza, (In)formazione e sensibilizzazione”

Tutela delle risorse forestali e controllo del livello di inquinamento delle acque e dell’aria col progetto di Legambiente “Consapevolezza, (In)formazione e sensibilizzazione”. Da questo mese partiranno le iniziative di questo programma che coinvolgerà un gruppo di volontari nella rilevazione di dati relativi agli aspetti citati che saranno poi divulgati a Enti, associazioni e cittadini per sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia dell’ambiente.

“Consapevolezza, (In)formazione e sensibilizzazione” è un progetto che si svilupperà nei territori di Piemonte e Valle d’Aosta. Nelle prossime settimane saranno organizzate delle attività finalizzate a promuovere la campagna informativa e a trovare partners tra le Istituzioni che saranno tra le principali referenti delle iniziative previste. Sono previste anche conferenze, laboratori e percorsi educativi rivolti a studenti e docenti delle scuole.

I volontari selezionati dovranno occuparsi della pianificazione e dell’organizzazione di eventi a tema ambientale e alle campagne di monitoraggio del territorio. I partecipanti seguiranno corsi di formazione per sviluppare specifiche competenze sui temi della salvaguardia dell’ambiente, della comunicazione delle informazioni sullo stato del territorio e del rispetto della natura tra i più giovani. Il progetto “Consapevolezza, (In)formazione e sensibilizzazione” è collegato anche alle attività del Servizio civile nazionale.

Le sezioni regionali di Legambiente realizzano regolarmente dei dossier sui livelli di inquinamento acustico, atmosferico e idrico e sulla situazione del patrimonio ambientale. Secondo i dati raccolti col progetto “Goletta dei laghi” le acque del lago Maggiore superano i parametri microbiologici in più località e la qualità dell’aria è spesso compromessa dai gas di scarico del traffico stradale, soprattutto nelle principali città piemontesi. La tutela dell’ambiente è garantita dalle 94 aree protette che coprono una superficie di quasi 140mila ettari. “Consapevolezza, (In)formazione e sensibilizzazione” riunisce tutte queste iniziative in una campagna per la salvaguardia della natura e delle biodiversità.
Dal 22 al 24 settembre le sezioni Legambiente di Piemonte e Valle d’Aosta aderiranno alla campagna “Puliamo il mondo” per rendere più vivibili gli spazi degradati delle città.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles