sabato, Luglio 27, 2024

Come vivere serenamente in casa? Ecco alcuni consigli

Come vivere serenamente in casa lontano dallo stress? È possibile o stiamo cercando un miracolo? La pandemia ci ha lasciato questo effetto collaterale con cui non vediamo più la nostra casa come una volta. E allora che fare? Basta utilizzare il giusto arredamento e qualche piccolo accorgimento per vivere meglio gli spazi della propria abitazione. Sembra banale? Perché non provate.

Come si fa per rendere la casa piena di serenità?

Come vivere serenamente in casa? La propria casa ideale per riscoprire se stessi e ricaricare le energie dopo una giornata passata fuori, tra lavoro e incombenze varie, deve essere sempre pensato in maniera tale da richiamare l’elemento rilassante per eccellenza, ovvero la natura. Sta qui il segreto. Utilizzare quanti più elementi naturali possibili aiuterà certamente la vita domestica a garantire serenità e benessere per corpo e mente. Qui di seguito vi propongo qualche consiglio per rendere la casa serena con piccoli accorgimenti. Basterà utilizzare la luce, i colori, gli arredi e il proprio gusto.


“SANU”: case prefabbricate per un sano relax

Come riposo e relax sono diventati un’arte


Una casa più serena con la luce

Come vivere in casa serenamente? È anche una questione di luce. Iniziando dunque con le luci, si consiglia di non puntare troppo su fonti artificiali, ma di valorizzare il più possibile la luce naturale. Di conseguenza, è bene sfruttare ampie finestre per far entrare quanta più luce possibile, illuminare e scaldare l’ambiente, magari rischiarando le zone d’ombra grazie al riflesso di specchi disposti strategicamente. Questo accorgimento è, ovviamente, poco applicabile dopo una certa ora. Al calar della sera, infatti, si consiglia di puntare su luci più soffuse e non molto forti, così da riposare la vista e rilassarsi più facilmente.

Come vivere in casa serenamente con i colori

Come vivere serenamente in casa? Per provare autentico benessere tra le mura di casa, è bene che l’abitazione sia in grado di rilassare abitanti e ospiti eventuali. Ci possiamo riuscire con i colori. Rilassarsi a fine giornata, magari sul divano, e dedicarsi alla tv o a una lettura, potrebbe non rivelarsi facile quando l’ambiente intorno è monocromatico o saturo di tonalità male abbinate e tra loro discordanti. Non bisogna cadere in nessuno dei due eccessi ma, al contrario, giocare sapientemente con le sfumature per raggiungere l’obiettivo di creare ambienti gradevoli alla vista e rilassanti per la mente e lo spirito.

Ad esempio, alcuni colori pastello, quali il turchese o il rosa antico, si rivelano particolarmente rigeneranti. Il blu, per la camera da letto, sembra conciliare il sonno notturno, a meno che non si voglia puntare sul più classico beige o sul color panna. Ultimamente si stanno imponendo due tonalità di verde, il verde menta e il verde acqua.

Trovare il benessere con gli arredi

La tranquillità e la serenità sono anche una questione di forma. Di conseguenza alla forma degli elementi di arredo. Pezzi d’arredamento dalle forme sferiche o comunque dalle linee morbide e curve potranno infondere nei padroni di casa un forte senso di calma ed equilibrio, a differenza di mobili dal taglio più spigoloso e rude. Inoltre, se una buona regola per stare bene in casa è quella di rievocare il più possibile un contatto con la natura, allora la maggior parte dei materiali utilizzati in arredamento deve essere naturale. Pavimenti e pareti in legno, pietra o marmo diventano dunque particolarmente indicati, mentre i complementi di arredo potrebbero essere in lana, cotone o lino. Quest’anno più che mai si è sentito il bisogno di questo contatto.

Come vivere serenamente in casa con il proprio gusto

Coccolare tutti i sensi è dunque l’obiettivo primario quando si arreda casa. Riposare la vista grazie alla luce naturale e ad accostamenti di colori non disturbanti. Posare le mani sulle curve morbide dei complementi d’arredo. La giusta musica in sottofondo, e magari dei profumi delicati. Sono i proprietari della casa che con i propri gusti selezionano degli aromi particolari da disperdere nell’ambiente gradualmente, così da profumare leggermente le varie stanze, stuzzicando un altro dei cinque sensi: l’olfatto. Forse uno dei più importanti, considerando il suo legame particolarmente stretto con il cervello.

Infine, occorre sempre ricordare che prendersi cura della propria abitazione equivale a prendersi cura di se stessi. In tal senso, mettere ordine nei vari ambienti, eliminare tutto il superfluo, liberare spazio tra gli arredi e i pensieri, non faranno che aiutare a migliorare le condizioni della propria dimora e il proprio benessere psicologico. Provare per credere.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles