domenica, Maggio 12, 2024

Come decorare la casa per Natale come un professionista

Il Natale arriva solo una volta all’anno… quindi non c’è da stupirsi che molti di noi vogliano sfruttare al massimo l’opportunità di creare un magico paese delle meraviglie invernale in casa.

Ma se si volesse mantenere un aspetto sofisticato? Dopo tutto, è facile lasciarsi trasportare in questo periodo dell’anno, con tante decorazioni fantastiche che accendono l’immaginazione.

“Quando si parla di decorazioni per le feste, si è fin troppo tentati di addobbare le sale con tutti gli ornamenti, gli accessori, le ghirlande e le lucine sotto il sole”, dice Sam Greig, senior designer di Swoon. “Creare un’esposizione intensa farebbe fermare anche Rudolph”.

Forse è arrivato il momento di riporre le infinite scatole di decorazioni in soffitta e di considerare un approccio “meno è meglio”. Come aggiunge Greig: “Pensate alla pulizia, non al disordine”.

L’esperto condivide i seguenti consigli per vestire la vostra casa per il Natale…

Un albero ben bilanciato

L’albero è di solito il pezzo più essenziale e iconico dell’arredamento da considerare quando arriva dicembre.

“Ma come si può creare un’esposizione sfolgorante senza esagerare? Quando si tratta di decorare un albero, mi piace adottare un approccio in stile scandinavo e lasciare che sia la natura a parlare”, dice Greig.

“I pini sono già belli di natura e, contrariamente a quanto si crede, non hanno bisogno di decorazioni eccessive per emanare un fascino festivo”.

Greig dice che ama scegliere decorazioni in materiali naturali come il legno, il vimini e la carta e arricchirle con un bel filo di luci scintillanti dai toni caldi.

“Per creare un’esposizione di grande effetto, posizionate i baubles più grandi verso la base dell’albero e gli accessori più piccoli verso la punta. In questo modo si attirerà lo sguardo verso l’alto, assicurando che il vostro albero sia la star dello spettacolo”.

Baubles brillanti

“Che ci crediate o no, le decorazioni non vanno messe solo sull’albero”, dice Greig. Per creare un look completo che si diffonda in tutta la casa, Greig suggerisce di trasporre le decorazioni in altri elementi dell’arredamento.

“L’eccesso di ornamenti può talvolta creare una sensazione di disordine. Per creare un look che sia sinonimo in tutta la casa, mi piace usare lo stesso stile di baubles in diversi pezzi di decorazione, non solo nell’albero”, dice.

Greig suggerisce di aggiungere gruppi di baubles alla mensola del camino o alle ghirlande delle scale, alla ghirlanda della porta d’ingresso e al centrotavola della sala da pranzo.

“L’uso di un tema semplice trasporta senza sforzo la festa da una stanza all’altra, senza sovraccaricare gli spazi con ornamenti contrastanti e decorazioni disordinate”.

Sfruttate al massimo la mensola del camino (se lo avete)

Non c’è niente di più festoso di un fuoco scoppiettante e di un bel caminetto decorato, suggerisce Grieg. Tuttavia, una mensola può essere decorata anche se non si dispone di un vero e proprio fuoco (il che è probabilmente più realistico al giorno d’oggi!).

“Ma pile di ornamenti casuali e decorazioni disorganizzate possono creare un’atmosfera disordinata”, avverte Greig. “La cura di un caminetto ben curato è un’arte sofisticata e richiede un occhio attento ai dettagli”.

Per mantenere le cose semplici ed eleganti, Greig preferisce utilizzare una ghirlanda di abete rosso per adornare la parte superiore della mensola del camino, e vestirla con decorazioni chic in stile naturale, che riprendano il tema dell’albero fino al caminetto.

“Aggiungete qualche rametto di bacche per dare un tocco di colore, e non dimenticate un’illuminazione di basso livello per unire il tutto – al naturale.

“Ricordate che la mensola del camino è molto simile a un davanzale”, aggiunge Greig. “Quindi, se volete fare le cose in grande senza creare disordine, provate a rispecchiare il design della mensola del camino sui davanzali”.

Illuminate le sale

Non è Natale finché non si vedono luci scintillanti su ogni struttura in vista.

“Ma le luci stile cartone animato e le illuminazioni troppo a tema possono allontanare il vostro arredamento magicamente minimalista”, osserva Greig. E mentre “l’illuminazione è l’aggiunta definitiva al vostro arredamento festivo”, dice che è fin troppo facile sovraccaricare la vostra esposizione.

Per uno spettacolo chic e senza tempo, Greig consiglia di mantenere un’atmosfera accogliente e semplice, con luci dai toni caldi e forme e stili minimalisti, evitando di usare colori e forme innaturali.

“Utilizzate fili di lucine scintillanti per adornare l’albero, le ghirlande e le ghirlande, creando un elemento magico e festoso senza sopraffare i sensi.

“Ma l’illuminazione non dovrebbe fermarsi alle sole luci a stelo. Assicuratevi che i vostri interni includano strati di illuminazione per valorizzare il vostro design”, suggerisce Greig. “Includete luci a parete, lampade da terra e luci da tavolo con lampadine di tonalità simile”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles