Chicken Nuggets: chi ha inventato le crocchette di pollo?

0
862

A chiunque è capitato di imbattersi nell’ardua scelta del cibo durante un pasto veloce al Mc Donald’s ma sicuramente nessuno è mai riuscito a resistere dall’ordinare i famosissimi Chicken Nuggets. Croccanti, morbide e saporite queste crocchette di pollo sono una delle scelte più popolari nei fast food come contorno che si sposa con qualsiasi salsa. Ma a chi va il merito di questa, (sebbene poco salutare), delizia semplice e gustosa?

Chi ha inventato i Chicken Nuggets?

Sebbene sia chiaramente una credenza popolare, questo cibo non è stato inventato da Mc Donald’s. Infatti tutto ebbe inizio negli anni 60′ con Robert C. Baker, un professore di pollame e scienze alimentari alla Cornell University. La sua idea era quella di creare qualcosa che rendesse più appetitoso il pollo. Questo perchè negli USA durante la seconda guerra mondiale, la vendita di pollame subì un forte calo a causa diun sistema di razionamento che portò alla vendita di uccelli generalmente interi.

I primi tentativi

Ovviamente l’idea non fu immediata e Baker dovette vare vari tentativi per arrivare alla ricetta finale. In primo luogo, creò quello che era noto come un bastoncino di pollo. Pollo macinato impanato in una pastella di uova e poi congelato. Baker si rese conto che poteva risolvere alcuni dei problemi che gli scienziati alimentari stavano affrontando rimuovendo la pelle e preparando una pastella che poteva essere fritta anche dopo essere stata congelata. L’idea ebbe subito un successo enorme ma Baker sentiva che la ricetta poteva ancora essere perfezionata. Così invece di brevettare i suoi bastoncini di pollo, Baker pubblicò l’intero processo per crearli in Agricultural Economics Research e ne fece inviare copie alle aziende avicole e agli scienziati alimentari negli Stati Uniti.

Cocktail creativi con la Coca Cola: eccone 5

Il successo di Mc Donald’s

Il fondatore di McDonald’s Corporation, Ray Kroc, dopo aver letto il rapporto sul processo originale di Baker, si preparò a dare una spinta al pollo. Kroc voleva creare un prodotto a base di pollo che offrisse praticità: qualcosa semplice come le patatine fritte. Così fece ed il resto è storia, vista la popolarità e il successo che continuano ad avere queste gustose crocchette di pollo. Sebbene Baker non abbia ricevuto alcun beneficio monetario dal successo delle crocchette di pollo che ha contribuito a creare, il suo posto nella storia del pollame lo ha portato a diventare noto come il “George Washington Carver of Chicken”.