lunedì, Aprile 29, 2024

Casa Bianca annuncia nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina

La Casa Bianca annuncia un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina. Il pacchetto include quattro sistemi di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) e centinaia di droni tattici.

Casa Bianca annuncia nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina?

La Casa Bianca ha annunciato che gli USA invieranno ulteriori 270 milioni di dollari in assistenza alla sicurezza in Ucraina. L’amministrazione Biden ha riferito che il pacchetto include quattro sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) e centinaia di droni tattici. Il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha detto che il pacchetto include 175 milioni di dollari in autorità di prelievo presidenziale, che consentono al Pentagono di inviare armi dalle proprie scorte. I restanti 95 milioni di dollari consentiranno a Kyiv di acquistare fino a 580 sistemi aerei senza pilota Phoenix Ghost.

Quest’ultimo annuncio porta l’assistenza alla sicurezza in Ucraina da parte degli USA a 8,2 miliardi di dollari.  Inoltre arriva dopo che il presidente ucraino Zelensky ha chiesto più lanciatori HIMARS, che sparano razzi a medio raggio e possono essere spostati rapidamente prima che la Russia possa bersagliarli. Zelensky ha affermato che le forze di queste nuove armi potrebbero infliggere gravi danni alla Russia.

Pentagono: no a razzi a lungo raggio

Le autorità statunitensi stanno anche fornendo all’Ucraina altri razzi guidati noti come GMLRS. Il Pentagono continua tuttavia ad escludere l’invio di razzi a lungo raggio che l’Ucraina potrebbe potenzialmente utilizzare per attaccare in profondità nel territorio russo. 


Leggi anche: Zelensky vuole recuperare le terre conquistate dalla Russia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles