lunedì, Luglio 22, 2024

Zelensky vuole recuperare le terre conquistate dalla Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che un cessate il fuoco con la Russia senza riconquistare i territori perduti porterebbe solo ad un prolungamento della guerra. Secondo Zelensky, un cessate il fuoco in questo momento servirebbe solo alla Russia per “ricaricarsi”.

Zelensky vuole recuperare le terre perse?

Durante un’intervista rilasciata al Wall Street Journal, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che un cessate un fuoco con la Russia senza rivendicare i territori perduti non farebbe che prolungare la guerra. Secondo Zelensky, un cessate il fuoco che consenta alla Russia di mantenere i territori ucraini sequestrati dall’invasione incoraggerebbe solo un conflitto più ampio, dando a Mosca l’opportunità di rifornirsi e riarmarsi per il prossimo round.

Congelare il conflitto con la Federazione Russa significa una pausa che dà alla Federazione Russa una pausa di riposo”, ha detto il presidente ucraino. “La società crede che tutti i territori debbano essere prima liberati. Poi possiamo negoziare cosa fare e come potremmo vivere nei secoli a venire“, ha aggiunto. Zelensky ha poi sottolineato che “una necessità più urgente sono i sistemi di difesa aerea che potrebbero impedire alla Russia di far piovere missili a lungo raggio su città altrimenti pacifiche a centinaia di miglia dalla prima linea”.

Zelensky chiede più armi

Il presidente ucraino ha anche parlato dei sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) forniti dagli Stati Uniti. Ha affermato che “le forniture occidentali di Himars, pur facendo la differenza materiale, sono molto inferiori a quelle di cui l’Ucraina ha bisogno per invertire la tendenza”. Ha infine espresso la sua opinione sull’accordo firmata tra Kyiv e Mosca per riaprire le esportazioni di grano. “Le concessioni diplomatiche a Mosca potrebbero stabilizzare in qualche modo i mercati. Tuttavia fornirebbero solo una tregua temporanea e un boomerang in futuro”, ha detto Zelensky.


Leggi anche: Accordo sull’export di grano tra Russia e Ucraina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles