Boom sui Social per Aldo, Giovanni e Giacomo. Ecco i film preferiti e quelli meno amati

0
768
Aldo Giovanni e Giacomo
Aldo Giovanni e Giacomo

Diventare virali su Facebook è sicuramente anche una questione di matematica. Entrare nella vita quotidiana delle persone, e in particolare dei propri fan, è Arte. L’operazione è riuscitissima per Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, il trio comico italiano che ha spopolato negli anni ’90 con gli sketch in Mai dire Goal fino debutto al Cinema “Tre Uomini e una Gamba”. Il trio delle meraviglie, come spesso viene chiamato, dal 1991 è protagonista di spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici dal successo travolgente.

Il successo di Aldo Giovanni e Giacomo

Le loro battute e scenette, sia teatrali che del grande schermo, sono diffusissimi tra gli italiani. Tra questi non sono esclusi i più giovani, i cosiddetti “2000”, che hanno conosciuto i tre artisti in maniera massiccia grazie ai social. Infatti AGG sono presenti sulle principali piattaforme social come Youtube e Facebook. In quest’ultimo caso i fan sono attivi con diversi gruppi facebook – i quali contano diverse centinaia di migliaia di utenti iscritti.

Youtube Aldo Giovanni e Giacomo


Sketch Subaru Baracca

I numeri parlano chiaro. Il canale youtube Aldo Giovanni e Giacomo Ufficiale raccoglie circa 530.000 iscritti, con centinaia di video estrapolati dalle più celebri scene teatrali e riprese cinematografiche. Le clip più visualizzate raggiungono anche le 10 milioni di visualizzazioni come nel caso de “Il viaggio in Subaru Baracca” dello spettacolo Tel chi el Telun. Sul canale Youtube è possibile trovare video inediti, contributi speciali, interviste e tutto quello che c’è da vedere sul trio. Insomma, tutto il necessario per non farsi sfuggire nemmeno una risata.

Aldo Giovanni e Giacomo sui social

Fotogramma da “Biglietto Amaro”

Non manca Facebook, con la pagina ufficiale Aldo, Giovanni e Giacomo che supera 1.700.000 followers. Anche sulla piattaforma di Mark Zuckerberg non mancano video, foto e contenuti speciali. I memes però restano il “fenomeno” virale che ha reso il trio comico più amato d’Italia anche popolare tra i giovani. I cosiddetti “duemila” che, per questioni anagrafiche, solo grazie alla rete hanno colto l’irriverenza, la genialità e la professionalità teatrale dei tre attori.

Su Facebook esistono diversi gruppi Facebook dei Fan del trio. Ad esempio vediamo il gruppo Inseriamo in qualsiasi discorso frasi dei film di Aldo Giovanni e Giacomo con circa 200.000 fans che quotidianamente condividono reazioni sulle clip, e attualizzano centinaia di gag tramite l’utilizzo dei memes: immagini e testo che richiamano celeberrime citazioni e memorabili fotogrammi di film e spettacoli.

Aldo Giovanni e Giacomo: film e cinema

Dal film “Tre Uomini e Una Gamba”

Insieme i simpatici comici hanno girato, con esiti alterni, dodici film, la metà dei quali anche come registi. Ma quali sono le pellicole preferite e quelle meno amate? Lo abbiamo chiesto direttamente al gruppo fan con l’utilizzo di ben due sondaggi a cui hanno partecipato circa mille utenti. Risultati? Tre Uomini e Una Gamba (1997) e Chiedimi se sono felice (2000) sono i due film più votati. Il terzo posto se lo giocano Così è la vita (1998) e La Leggenda di Al John e Jack (2002) . Tra i meno amati, invece, rileviamo un elemento comune: sono gli ultimi film prodotti dal trio. I tre titoli più votati (tra i peggiori) vedono tra i primi posti Fuga da Reuma Park (2016) , Il Cosmo sul Comò (2008) e Il ricco il povero e il maggiordomo (2014) .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here