lunedì, Marzo 4, 2024

BookTok, il lato del libro di TikTok

Noto come BookTok, è cresciuto fino a diventare una community estremamente popolare sulla piattaforma. I video di BookTok in genere consistono in consigli, recensioni o altre discussioni relative ai libri. Può sembrare controintuitivo che i social media stiano portando più persone a riprendere la lettura, ma è esattamente ciò che sta accadendo in un angolo di nicchia di TikTok.

I creatori di contenuti BookTok in quest’area, si chiamano BookToker

Cndividono video consigliando, recensindo e discutendo di libri di tutti i generi. I video ben prodotti presentano i creatori che selezionano i loro libri e condividono consigli con i loro spettatori mentre promuovono le loro letture preferite. Altri video prendono la forma di recensioni più tradizionali, con i creatori che concentrano un video sulla spiegazione dei loro pensieri su una lettura recente.

BookTok ha praticamente il suo linguaggio

A questo punto, usando un gergo unico per descrivere particolari tipi di letture in un modo più acuto di quanto le tradizionali descrizioni di genere possano catturare. I libri di Sad Girl – pensate a Otessa Moshfegh, Sally Rooney e Sylvia Plath – sono decollati su BookTok. Allo stesso modo, il tropo della “donna sconvolta” ha dominato gran parte di ciò che viene raccomandato da BookTokers, in particolare tra le creatrici di contenuti femminili sui 20 anni. Anche i romanzi sono un punto fermo e sono spesso classificati dai creatori in termini di livelli di “spezie”, che si riferiscono a quanto sono bollenti i libri.

Con oltre 80 miliardi di visualizzazioni del tag BookTok su TikTok

Non sorprende che la community stia diventando una forza dominante nel settore dell’editoria!

https://twitter.com/notshenetworks/status/1495532625066438662?s=20&t=L0inXPSbQn2ZBMWA9zlpbQ

Ha avuto un’influenza significativa sulle vendite di libri

Se entri in un Barnes and Noble oggi, troverai almeno un tavolo con la segnaletica BookTok piena dei titoli più popolari sulla piattaforma. Diversi autori hanno registrato un drammatico aumento delle vendite grazie alla circolazione dei loro libri su BookTok.

Questo è vero per nessun autore più di Colleen Hoover

Che è salita alle stelle in popolarità grazie alla community di TikTok. Sebbene scriva dal 2012, i suoi libri non sono decollati fino al 2020, quando i video di BookTok hanno iniziato a mettere in risalto il suo lavoro. Hoover, che scrive principalmente romanzi oscuri, ora domina la lista dei bestseller, occupando attualmente più della metà dei primi 10 posti nella lista dei libri di narrativa tascabili del New York Times . Solo durante quest’anno, i librai hanno venduto più copie dei suoi libri che della Bibbia.

Ma la popolarità dei titoli BookTok non si limita alle vendite di libri

Un adattamento cinematografico del romanzo di Hoover del 2016 Finisce con noi è attualmente in lavorazione. Proprio questa settimana, è arrivata la notizia che i diritti cinematografici della fanfiction di Star Wars trasformata in romanzo romantico The Love Hypothesis sono stati venduti. Come i libri di Hoover, è stato spinto nella stratosfera dei bestseller dal supporto di BookTok.

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles