lunedì, Giugno 24, 2024

Bonus affitto 2021: i requisiti per ottenerlo e quando scade

Bisogna affrettarsi a fare domanda per ricevere il Bonus affitto 2021, perché tra meno di un mese arriva la data di scandenza. Ricordiamo di che cosa si tratta e i requisiti per usufruire di questa opportunità.

Bonus affitti 2021: che cosa è?

Si tratta di uno dei contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni-bis ed è rivolto ai proprietari che riducono l’affitto di un immobile ad uso abitativo. In questo caso la cifra è pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione, fino a un importo massimo di 1.200 euro.


Sostegni-bis: nuovi bonus e contributi a fondo perduto


Bonus affitti 2021: i requisiti

Per beneficiare del bonus, è necessario soddisfare questi requisiti: aver accordato la riduzione del canone d’affitto nel periodo 25 dicembre 2020-31 dicembre 2021; aver stipulato il contratto di affitto almeno dal 29 ottobre 2020; l’immobile deve essere ubicato in un Comune ad alta tensione abitativa e per l’affittuario deve essere l’abitazione principale.

Come chiedere il bonus e la data di scandenza

Una volta soddisfatti tutti i requisiti, si può procedere con la compilazione online della domanda. Si può seguire l’iter anche tramite un intermediario autorizzato ad accedere al cassetto fiscale del locatore. Innanzitutto bisogna accedere alla propria area personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate. I campi da compilare non sono molti, poiché una parte verrà precompilata dallo stesso ente. I dati da inserire sono: il codice fiscale; l’IBAN del conto corrente bancario/postale su cui far accreditare il bonus; i dati del contratto oggetto di rinegoziazione; la data di inizio e fine del nuovo canone; l’importo del canone annuo prima e dopo la rinegoziazione; la quota di possesso dell’immobile del proprietario. Dopo aver riempito tutti gli spazi, sarà possibile inviare la domanda. La domanda va presentata entro e non oltre il 6 settembre 2021.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles