Big Ben: il grande orologio rintocca ancora

Il rintocco del Big Ben

0
665
Big Ben

Alla vigilia del nuovo anno il Big Ben suonerà ancora. Nonostante le restrizioni sulle celebrazioni del nuovo anno, la famosissima campana del Regno Unito segnerà l’inizio del 2021 con il suo magico rintocco. Che il rintocco sia di buon auspicio per i mesi a venire? Ce lo auguriamo tutti.

Quando suonerà il Big Ben?

Il suono dell’orologio più famoso d’Europa arriva oltre le restrizioni e al di là della pandemia. Il Big Ben suonerà per segnare l’inizio dell’anno 2021. La campana dunque rintoccherà e su questa cosa anche la Camera dei Comuni dà la sua conferma. La torre dell’orologio più famoso del Regno Unito non ha suonato per anni. Riparazioni o lavori in corso hanno spesso impedito alla campana di rintoccare. Ma per salutare l’anno e dare il benvenuto al nuovo non si fanno sconti agli intoppi: le lancette del Westminster accompagneranno melodicamente gli ultimi istanti del 2020.

L’orologio quando ha rintoccato l’ultima volta?

La campana del Big Ben ha suonato l’11 novembre scorso per commemorare il giorno dell’armistizio. Alcuni attivisti volevano che l’orologio segnasse l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ma non ci sono riusciti. Suonare il “campanello” dell’orologio ha un costo e con molta probabilità è pari almeno a £ 500.000.

La restaurazione del Big Ben

Nel 2017 è iniziato il progetto quadriennale di restauro della Elizabeth Tower, parte del palazzo che ospita la campana. Ma nel mese di Febbraio 2019 il costo della manutenzione è lievitato per via di un lavoro aggiuntivo. Quest’ultimo consisteva difatti nella distruzione di una massiccia dose di amianto presente nella struttura. Mettendo però fuori circuito i discorsi sul lavoro da fare e sui rintocchi della campana nel tempo, ricordiamo che il Big Ben suonerà alla vigilia del nuovo anno. Il classico spettacolo pirotecnico londinese non avverrà ma il Regno Unito farà rintoccare la campana dell’orologio per mettere insieme in unico suono tutte le anime dei londinesi.


La metropolitana di Londra ci guida attraverso la storia

Statue nel Regno Unito: quali sono assolutamente da vedere